Fidenza, 13 luglio 2016 – Nella lotta alla zanzara tigre il Comune di Fidenza scende in campo con i trattamenti adulticidi nelle scuole e negli asili che resteranno aperti sino alla fine del mese, nelle aree verdi, nei parchi pubblici, negli impianti sportivi, nei viali alberati e al cimitero urbano. I trattamenti saranno effettuati dalla ditta Alfa-Di di Fidenza nelle serate del 13 e il 14 luglio dalle 23.00 alle 6.00.
Nelle aree interessate dai trattamenti saranno posizionati cartelli di avviso. I trattamenti saranno rimandati in caso di maltempo. Si raccomanda di non sostare o transitare nelle zone oggetto d’interventi nel corso degli interventi stessi, di tenere chiuse porte e finestre, di non lasciare all’esterno generi alimentari e indumenti stesi, di tenere al chiuso gli animali domestici, di non utilizzare impianti di climatizzazione e ricambio di aria.
Il Comune di Fidenza sta proseguendo la campagna di lotta alla zanzara tigre secondo le indicazioni fornite dal Servizio Sanitario Regionale dell’Emilia-Romagna, Distretto di Parma: è stata adottata una specifica ordinanza con decorrenza maggio-novembre, è stato approvato un regolamento per i trattamenti adulticidi ad opera dei privati, si effettuano i monitoraggi con ovitrappole, sono in corso di esecuzione da parte della ditta Bio-Vet di Fiorenzuola D’Arda regolari trattamenti larvicidi nelle caditoie pubbliche, è stata avviata una campagna informativa per i viaggiatori internazionali diretti verso paesi tropicali e subtropicali.
Si ricorda, inoltre, che a Fidenza le pastiglie larvicide per i residenti sono gratis: è sufficiente recarsi alla Reception del Municipio muniti di documento d’identità per ritirare gratuitamente una confezione di pastiglie.