Zanzara tigre, dal 18 maggio via alla distribuzione del kit

Anche quest’anno riprende l’azione del Comune di Fidenza per la lotta alla zanzara tigre, con interventi che si svilupperanno in due fasi: il primo step dedicato alla prevenzione agendo contro le larve, un secondo step con i trattamenti adulticidi.

La consueta distribuzione gratuita di kit di pastiglie larvicide sarà possibile a partire dal 18 maggio, dal lunedì al venerdì solo al pomeriggio dalle ore 15 alle ore 18.

Per favorire il ritiro del kit ed evitare assembramenti sarà predisposto un punto esterno alla reception, nel cortile del Municipio, al quale ci si potrà presentare muniti di documento di identità e ovviamente, come previsto dall’Ordinanza Regionale n. 74 del 30 aprile 2020, di mascherina.

In particolare per i condomini, inizialmente verrà distribuito un solo kit, chi ritira dovrà compilare il modulo e lasciare anche il nome del condominio di cui è referente, per consentire una più ampia distribuzione ai cittadini residenti, eventualmente integrabile secondo disponibilità.

Le pastiglie larvicide potranno essere impiegate nei tombini e nelle caditoie delle case private. Per altri tipi di ristagni utilizzare una compressa ogni 40 litri d’acqua circa.

Una forma di collaborazione civica questa che il Comune sostiene attivamente, si tratta infatti di una partnership molto importante perché estende anche alle aree private le buone pratiche di prevenzione e difesa e rende omogeneo lo scudo contro la zanzara tigre.

Tali aree infatti costituiscono la maggior parte dei siti in cui può nascere la zanzara tigre, ed è fondamentale che ogni singolo cittadino provveda alla rimozione di tutti i potenziali focolai larvali e al trattamento con prodotti larvicidi di caditoie, pluviali, ecc..

I trattamenti larvicidi a cura del Comune su caditoie e tombini pubblici (circa 9.000 sul territorio) si svolgeranno in 5 cicli lungo la stagione; il primo ciclo è iniziato il 7 maggio scorso, gli altri si svolgeranno a cadenza mensile, ogni 3-4 settimane circa, valutando le condizioni meteo del momento.

Gli addetti dell’impresa fidentina Alfa-Di saranno quindi impegnati nella collocazione delle pastiglie larvicide nelle caditoie, nei tombini e nei punti di concentrazione delle acque, che possono trasformarsi in un incubatore ideale per la zanzara tigre.

La stessa impresa si occuperà anche degli interventi adulticidi sulle aree pubbliche. Tenendo conto della loro delicatezza per la salute e l’ambiente e di quanto ordinato dalle autorità sanitarie, il trattamento viene considerato una misura eccezionale, impiegabile quando ci sono infestazioni intense, nella fascia che va dalle ore 18 alle ore 8.

I trattamenti adulticidi potrebbero partire indicativamente dopo la prima metà di giugno, valutando sempre il grado di infestazione e previo parere di Ausl.

Per tutti i trattamenti adulticidi privati (da effettuare comunque solo in situazioni straordinarie e dopo aver messo in atto le necessarie azioni preventive), dal 2019 è richiesta una comunicazione a Comune e Azienda USL con almeno 5 giorni di anticipo. Tutta la modulistica è disponibile sul sito del Comune.

Si fa presente che non è possibile programmare eventi (pubblici e privati), fino al 31 luglio 2020.

Segnaliamo infine che l’OMS ha indicato che “ad oggi non ci sono state informazioni o prove che suggeriscano che il nuovo coronavirus possa essere trasmesso dalle zanzare.

Per qualunque informazione è possibile contattare il Servizio Ambiente e verde del Comune al numero 0524.517382-0524.517283, preferibilmente alla mattina.

Pubblicato: 18 Maggio 2020