WE NEED YOU: GIOVANI ARTISTI CERCASI. IL PRIMO CONTEST DI TALENTI SUL VOLONTARIATO

Iscrizioni aperte fino al 30 giugno per singoli, coppie o gruppi dagli 11 ai 29 anni

nelle categorie Musica, Danza, Recitazione-Scrittura-Teatro

 

Fidenza, 23 aprile 2016 – La Consulta comunale del Volontariato socio-sanitario cerca nuovi talenti e lancia “We Need You”: un contest dedicato a giovani artisti per una maratona del volontariato. L’arte diventa così un mezzo per conoscere, comprendere e diffondere i valori umani e sociali che fanno di Fidenza una città ricca di associazioni di volontariato attive e impegnate quotidianamente nella comunità.

Siamo orgogliosi di presentare questo progetto di sensibilizzazione all’attività di volontariato e di ricerca di giovani volontari, perché è frutto del lavoro che la Consulta sta portando avanti da diversi mesi. Il progetto impegnerà in maniera attiva le associazioni, che saranno ingaggiate in attività di presentazione e consulenza di ciò che fanno, per gli altri, 365 giorni all’anno da tantissimi anni. Siamo tutti molto entusiasti di questa sfida che ci coinvolgerà da vicino e ci permetterà di mettere in contatto diretto associazioni e giovani”, spiega l’assessore al Welfare, Alessia Frangipane.

Promosso dalla Consulta del Volontariato, cui afferiscono 26 associazioni, con il supporto organizzativo e gestionale dell’Associazione Fidenz@ Cultura, in collaborazione con il Comune di Fidenza, “We Need You” è un vero e proprio contest a premi per giovani talenti che ha la finalità di valorizzare i temi legati al volontariato, offrendo ai giovani la possibilità di esprimersi attraverso varie discipline artistiche. Ai partecipanti è data l’opportunità, qualora lo desiderassero, di contattare, visitare e conoscere una o più realtà di volontariato del nostro territorio al fine di comprenderne lo spirito e il servizio offerto.

Il contest si svolgerà al Teatro Magnani l’8 ottobre nel corso di un grande evento che vedrà l’esibizione di tutte le formazioni e la valutazione delle performance da parte di una giuria tecnica coadiuvata da una giuria popolare, che decreteranno i vincitori.

 

Categorie del contest

Sono tre: Musica; Danza; Recitazione-Scrittura-Teatro.

Ogni categoria è chiamata “formazione”, potrà essere composta da singoli, coppie o gruppi e dovrà presentare una performance legata al tema del contest che non dovrà superare i 10 minuti.

 

Chi può partecipare

I partecipanti dovranno avere un’età compresa tra gli 11 e i 29 anni.

 

Come partecipare

Entro il 30 giugno le formazioni dovranno trasmettere a info@fidenzacultura.it la scheda di iscrizione compilata in ogni sua parte e firmata da un responsabile maggiorenne, che dovrà allegare fotocopia di un documento d’identità, corredata da una presentazione scritta della formazione.

Le formazioni avranno poi tempo fino al 20 settembre per preparare la performance. In quella data dovranno presentare testo e motivazione ed eventuali file audio/video.

Saranno ammesse d’ufficio al contest le prime 20 iscrizioni in ordine cronologico di arrivo.

 

Il regolamento e la scheda di partecipazione sono scaricabili dal sito www.enac-emiliaromagna.it, nella sezione “Arte e Tempo libero” e sono visionabili sulla pagina Facebook “Associazione Fidenz@ Cultura – Cinema Cristallo”.

Pubblicato: 23 Aprile 2016