Volontari Carabinieri di Fidenza, tutti i numeri di sei mesi di controlli sul territorio

Con la loro inconfondibile pettorina rossa e l’incedere di chi le strade le pattuglia da una vita i nostri volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri sono ormai diventati un punto di riferimento insostituibile per tutti i Fidentini.

Una fiducia ben ripagata da un impegno costante che non conosce sosta: con la pioggia, con il sole o con la neve i volontari sono sempre lì, a vegliare sulla città insieme alle altre forze dell’ordine presenti sul territorio.

Dopo un 2018 da record i primi sei mesi del 2019 confermano nei numeri gli ottimi risultati conseguiti sul campo. Sono stati in tutto 361 i volontari impegnati in alternanza per un totale di 56 servizi a piedi, 7 in bicicletta e 6 servizi di sicurezza in occasione di manifestazioni sportive e religiose.

Al di là dell’attività di presidio del territorio però l’efficacia di questi interventi è testimoniata anche dai risultati concreti: sono state in tutto 13 le persone allontanate dalla zona del mercato e dal centro storico perché venditori abusivi o perché praticavano l’accattonaggio, a questi si aggiunge una persona che è stata segnalata al Comando locale dei Carabinieri.

Ma l’azione dei volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri si è tradotta anche in una presenza costante a fianco dei cittadini e delle loro esigenze, questi i numeri: 2 le persone soccorse per malori o incidenti, 2 gli oggetti smarriti riconsegnati ai legittimi proprietari, ed infine va menzionato un intervento a seguito di una segnalazione di danneggiamento al Punto Amico del Comune di Fidenza.

Ancora una volta la scelta di avviare questo rapporto con i volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri si è dimostrata vincente e anche quest’anno i numeri stanno a dimostrarlo – ha dichiarato il vicesindaco Davide Malvisi -. Di anno in anno la qualità dei servizi offerti dall’Associazione Italiana Carabinieri è cresciuta e i volontari sono diventati un punto di riferimento per tutti i fidentini grazie alla grandissima professionalità e disponibilità con cui operano al servizio della nostra Comunità”.

Per il sindaco Andrea MassariQuesta esperienza, nata nel 2015 con la voglia di sperimentare nuovi strumenti per il controllo del territorio, è divenuta in breve tempo un modello anche per altri Comuni italiani grazie ad un protocollo innovativo che ci ha consentito di avvalerci del contributo prezioso dell’Associazione Nazionale Carabinieri . A questi instancabili angeli custodi della nostra città va la gratitudine non solo l’amministrazione comunale ma di tutti i fidentini”.

Pubblicato: 19 Agosto 2019