Volano i volontari della spesa a casa per gli over 65: eseguite 800 consegne

Si muovono veloci nelle strade con le mascherine, i guanti e le borse della spesa piene di merce che di lì a poco arriverà direttamente a casa dei nostri anziani con più di 65 anni.

Suonano campanelli, prendono la lista delle cose da comprare stando sempre a rigorosa distanza di sicurezza e coi modi più variegati. Dal bigliettino calato con un filo dal terzo piano al più digitale messaggino sul telefono.

Sono l’esercito dei volontari che dall’inizio di marzo stanno consegnando la spesa a casa. Uomini, donne, ragazzi e ragazze di Fidenza che ogni volta che escono in missione ci dimostrano cosa significhi voler bene sul serio la propria Comunità”, spiega il vicesindaco Davide Malvisi, che dall’inizio dell’emergenza sta collaborando con i vari gruppi di volontari.

Dall’inizio del servizio, il 9 marzo scorso, “sono state eseguite 800 consegne di cibo, generi di prima necessità o medicinali. Significa che il servizio sta procedendo con una media di oltre 34 consegne al giorno – prosegue Malvisi –. Per capire questo dato pensiamo che dietro ad ognuna di quelle consegne c’è un anziano che è stato protetto dal rischio del virus e, ancora di più, c’è una vita salvata”.

I volontari impiegati sono stati 120 a turnazione e sono composti dagli scout Agesci dei gruppi Fidenza 1 e Fidenza 2 in collaborazione con i giovani militi del comitato fidentino della Croce Rossa e dai volontari che hanno aderito alla chiamata del Comune e di Forum Solidarietà.

TUTTI I VOLONTARI SONO INDENTIFICABILI

Un servizio importante e condotto con grande scrupolo da tutti i volontari. Volontari che sono perfettamente identificabili e questo tiene alla larga i truffatori.

Infatti, gli scout e i militi della Cri indossano le loro divise e comunque i segni distintivi dei loro gruppi. I volontari del Forum Solidarietà hanno tutti al collo il tesserino ufficiale del Comune di Fidenza con i dati identificativi. In tutti i casi per riconoscere un tentativo di truffa basta ricordare che nessuno dei volontari ufficiali entra nelle case delle persone. Quindi, se doveste ricevere una richiesta contraria, di ingresso nella vostra abitazione, chiamate la Polizia Locale (0524.205011), il 113 o il 112.

COME FUNZIONA: CHIAMA IL CENTRALINO DEL COMUNE, AL RESTO PENSIAMO NOI

E’ un servizio completamente gratuito. I fidentini con più di 65 anni che avranno necessità di fare la spesa per generi di prima necessità (alimentari, farmaci da banco e con ricetta, ecc.) dal lunedì al sabato potranno chiamare il centralino del Comune di Fidenza al numero 0524.517111, dalle ore 8.30 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 17.

L’operatore del centralino comunale richiederà solo nome, cognome e l’indirizzo e trasferirà ai referenti dei volontari le richieste pervenute.

Il servizio tendenzialmente lavorerà per portare la spesa a casa entro sera a chi ha chiamato prima delle 12. A chi chiamerà dopo le 12 la spesa sarà recapitata a casa la mattina successiva.

Pubblicato: 08 Aprile 2020