Visita delle autorità alla nuova caserma della Guardia di Finanza

Visita lampo questa mattina al cantiere della nuova caserma della Guardia di Finanza che sta sorgendo in via Damiano Chiesa. Presenti il Sindaco, Andrea Massari, il Vicesindaco Davide Malvisi, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Colonnello Fernando Capezzuto, il Prefetto di Parma Antonio Lucio Garufi, i rappresentanti della Direzione Regionale Emilia Romagna dell’Agenzia del Demanio oltre a quelli dell’impresa Sinergo, aggiudicataria dell’appalto di costruzione.

L’intera operazione nasce dall’accordo con cui il Comune di Fidenza ha ceduto allo Stato per 99 anni il diritto di superficie su un’area di proprietà di 1.600 mq e posizionata in via Damiano Chiesa; nei pressi del polo sportivo locale, a due passi da viale Martiri della Libertà e nel cuore di una delle zone più popolose di Fidenza.

La realizzazione del nuovo edificio, che verrà completata entro la fine dell’anno, consentirà il trasferimento della Tenenza della Guardia di Finanza e una strategica operazione di razionalizzazione che consentirà allo Stato di risparmiare circa 244.000 euro all’anno.

Il nuovo edificio avrà un impatto significativo anche sulla riqualificazione del tessuto cittadino. Il progetto è, infatti, caratterizzato dai più elevati standard di certificazione LEED, un sistema di classificazione dell’efficienza energetica e dell’impronta ecologica degli edifici, che porterà alla realizzazione di un edificio a energia quasi zero (NZeb – Nearly Zero Energy Building), un fabbricato ad alte prestazioni energetiche, grazie alle caratteristiche costruttive, tipologiche e impiantistiche, finalizzate al risparmio energetico e alla riduzione di emissione di CO₂.

La nuova Caserma che sorgerà lungo la circonvallazione interna di Fidenza – ha spiegato il Sindaco Andrea Massari – nasce dalla capacità dimostrata da tutti gli attori in campo di rispondere alle esigenze manifestate della Tenenza della Guardia di Finanza in riferimento alla propria presenza sul territorio. Quelle necessità sono state per noi uno spunto eccezionale per andare a ridisegnare quella che oggi possiamo chiamare “la strada della sicurezza”, ovvero un tratto di vecchia via Emilia dove abbiamo concentrato le sedi di Polizia Stradale, Vigili del Fuoco, Carabinieri e appunto Guardia di Finanza”.

Ringrazio il Comune – ha aggiunto il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Colonnello Fernando Capezzuto – per aver sostenuto questa iniziativa per noi importante. Questa Tenenza ha per noi un valore strategico, considerato che non ha una competenza solo su Fidenza, ma abbraccia ben 12 comuni per un totale di circa 98 mila abitanti. Si tratta dunque di un reparto che svolge una serie di funzioni per noi strategiche per la difesa di un territorio ricco di imprese e dinamico da un punto di vista economico”.

Quando si parla di opere che riguardano direttamente articolazioni dello Stato – ha commentato il Prefetto di Parma Antonio Lucio Garufi non è scontato vedere un progetto che rispetti i tempi di realizzazione. Questo della nuova Caserma della Guardia di finanza è un progetto complesso, che coinvolge enti ed istituzioni diverse e che ha superato anche gli inevitabili ritardi connessi alla pandemia del 2020. Vedere oggi un edificio in avanzato stato di costruzione è dunque per me motivo di grandissima soddisfazione”.

Quando Stato ed Enti Locali collaborano in modo efficace – ha concluso il Vicesindaco Davide Malvisi – i risultati non tardano ad arrivare. Quella che celebriamo oggi è una straordinaria sinergia grazie alla quale ci prepariamo a dar vita ad un risultato eccezionale, non solo per la Guardia di Finanza, che colgo l’occasione di ringraziare per il costante lavoro svolto a Fidenza, ma per tutta la nostra Comunità. Aver difeso la presenza delle sedi di tutte le forze di Polizia ci ha consentito di offrire servizi e garantire sicurezza, due elementi fondamentali per il benessere e lo sviluppo del nostro territorio”.

Pubblicato: 22 Marzo 2024Ultima modifica: 27 Marzo 2024