VIA TRENTO: AL VIA L’ATTESO COMPLETAMENTO DELLA PISTA CICLOPEDONALE

Domani iniziano i lavori, ultimo tassello della riqualificazione stradale avviata nel 2016

 

Fidenza, 7 febbraio 2017 – Con l’avvio dei lavori domani, si realizza l’atteso completamento della pista ciclopedonale di via Trento, che costituisce l’ultimo tassello della riqualificazione stradale avviata nel 2016. L’intervento è complementare alle recenti opere di razionalizzazione dell’intersezione tra via Trento, via Emanuelli e via Alfieri, attraverso la realizzazione di una rotatoria a forma di ellisse, e all’intervento di riqualificazione dell’area antistante la scuola Itis.

 

Il progetto riguarda il tratto di via Trento compreso tra via Gobetti e via San Francesco, dove la pista ciclopedonale si interrompe a causa della presenza dell’area cortilizia di un’abitazione privata. Finalità dell’intervento è quella di dare continuità alla pista ciclabile pedonale di via Trento-via Emanuelli con la pista ciclopedonale in via Trento dopo l’intersezione con via Gobetti. Attualmente in tale tratto, della lunghezza di circa 36 metri, è presente un marciapiede di dimensioni ridotte che non consente il transito ciclabile ma solo quello pedonale.

Grazie a un accordo con il privato interessato, si procederà all’arretramento della recinzione della villa di 1,50 metri dalla sede attuale per ricavare un’area che consente la realizzazione di una pista ciclo-pedonale della larghezza di 2,50 metri, sufficiente per il transito promiscuo dei pedoni e delle biciclette.

I lavori di parte pubblica, per un totale di 60.372 euro, prevedono la demolizione della recinzione esistente, il ripristino della recinzione in posizione arretrata, la formazione del sottofondo della nuova pista ciclopedonale, che sarà pavimentata in conglomerato bituminoso, e la realizzazione di un nuovo accesso carrabile da via Gobetti all’abitazione privata.

 

I lavori prenderanno il via domani, mercoledì 8 febbraio e, salvo avverse condizioni meteorologiche, si concluderanno entro metà marzo. Per consentire lo svolgimento dei lavori, sarà chiuso al transito pedonale il tratto di marciapiede compreso tra via San Francesco e via Gobetti. Apposita segnaletica indicherà ai pedoni l’utilizzo della pista ciclopedonale dall’altro lato della strada (Parcobaleno).

Pubblicato: 07 Febbraio 2017