Via Marconi, da lunedì 6 novembre apre il cantiere per la pista ciclabile

“Oggi portiamo a compimento un ulteriore tassello di quel sistema urbano attento ai temi della mobilità sostenibile. Dopo aver completato l’asse nord/sud da Salsomaggiore a San Michele Campagna, diamo compimento all’asse est/ovest con questo intervento, trasformando di fatto il centro di Fidenza in un hub ciclabile che davvero ha pochi eguali per città della nostra dimensione. Con questo intervento realizziamo il tassello mancante dell’asse ciclopedonale che abbiamo costruito dalla frazione di Parola fino al grande parcheggio pubblico da oltre seicento posti di via Marconi”.

Così il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Davide Malvisi ha salutato l’avvio dei lavori di costruzione della pista ciclabile di via Marconi che prenderanno il via da lunedì 6 novembre fino al loro completamento previsto per il prossimo 22 dicembre.

Il tratto che verrà realizzato è quello mancante che comincia dall’ingresso già realizzato di ex Cip, prosegue costeggiando appunto le aree ex Cip ed ex Carbochimica, per poi andarsi a ricollegare con la pista ciclabile già esistente in via Martiri delle Carzole sul fronte dell’insediamento Bormioli.

La pista consente di dare accesso in sicurezza da un punto di vista ciclabile e pedonale a tutti gli operai e lavoratori di uno dei principali quartieri artigianali della nostra città, che tra l’altro è in fase di grande espansione, con numerosi nuovi insediamenti e di conseguenza con un numero di addetti che sta significativamente aumentando.

La centralità di un intervento di questo tipo a servizio delle attività produttive insediate è stata poi confermata dal concorso al finanziamento di quest’intervento nell’ambito del progetto Bike to Work da parte della Regione Emilia-Romagna, che ha erogato un contributo di 116 mila euro.

“L’investimento complessivo è rilevante – aggiunge il sindaco Andrea Massari – perché si interviene sul fronte delle aree delle bonifiche, interessando la parte adiacente a via Marconi delle aree ex Cip ed ex Carbochimica, una zona della città che negli anni stiamo recuperando alla nostra Comunità e oggi raccogliamo i risultati di un lavoro lungo che non solo abbiamo fortemente voluto e nel quale profondamente crediamo. L’analisi dei terreni interessati ha comportato la gestione del relativo iter procedurale per il quale, per la competenza e supporto che ci hanno garantito, vorremmo ringraziare le strutture tecniche ed amministrative di Arpae”.

Per realizzare l’intervento si rende a questo punto necessaria, considerato che si opera a filo strada, l’introduzione per tutta la durata del cantiere di un senso unico di marcia in via Marconi, nel tratto compreso fra la rotatoria di via Caduti delle Carzole e via Otto Mulini con direzione verso via Croce Rossa.

I lavori prevedono infine una serie di opere complementari, di sistemazione anche di tratti esterni al loro perimetro, come l’innesto di via Bologna, e la piantumazione di nuovi arbusti lungo tutto il tracciato della pista ciclabile.

Pubblicato: 05 Novembre 2023Ultima modifica: 06 Novembre 2023