VENERDI’ 22 MAGGIO: E’ RICCO DI APPUNTAMENTI IL SECONDO GIORNO DI “OF⁴: 1° STREET FESTIVAL CHE SI FA IN 4. ART, BOOK, PHOTOGRAPHY AND FOOD”

Gli scrittori Franco Forte e Simona Morani, e Mauro Coruzzi (in arte Platinette) tra gli ospiti della giornata.

Dalle 17.00 al Teatro Magnani merenda e spettacolo teatrale per bambini.

Enogastronomia: olio, pane, vino e formaggi

 

Fidenza, 21 maggio 2015 – E’ ricca di appuntamenti la seconda giornata di “OF: 1° Street Festival che si fa in 4. Art, Book, Photography and Food”, il festival della strada tra arte, editoria, fotografia e cibo.

Venerdì 22 maggio saranno ospiti del Festival per il tema “editoria” gli scrittori Franco Forte e Simona Morani, mentre Mauro Coruzzi, in arte Platinette, sarà l’ospite d’onore alla presentazione del gruppo di scrittori “Fidenza Scrive”.

Protagonista della giornata sarà anche l’enogastronomia con i prodotti vanto del nostro territorio. Il Teatro Magnani, invece, ospiterà una merenda con spettacolo teatrale dedicati ai bambini.

 

Programma di venerdì 22 maggio

Sarà aperta al pubblico dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 22.00 a OF Orsoline Fidenza la mostra fotografica di Reinhold Kohl: “C’è solo la strada”, dedicata a Giorgio Gaber. Osserverà gli stessi orari la mostra fotografica e di arti visive: “La strada, la via e il movimento” nei suoi tre diversi circuiti espositivi: i nuovi locali restaurati per ospitare mostre artistiche nazionali a OF Orsoline Fidenza, 7 punti commerciali nel centro storico, in spazi nei Comuni di Busseto, Polesine Parmense e Zibello.

 

Dalle ore 10.00 alle 22.00 la Tensostruttura di piazza Garibaldi ospiterà “Il cibo semplice del viandante”: la strada diventa motivo di amore per il gusto e le tradizioni con stand di prodotti enogastronomici (vino, olio, pane e formaggi) in collaborazione con Consorzio del Parmigiano Reggiano, Consorzio del Prosciutto di Parma, Consorzio Tutela dei Vini dei Colli di Parma.

 

Alle ore 10.30 la Tensostruttura di piazza Garibaldi ospiterà l’incontro con Emanuela Bussolati e Federica Buglioni sulla collana “Ci provo gusto” di Editoriale Scienza.

 

Alle ore 17.00 protagonisti saranno i bambini. Al Teatro Magnani sarà offerta una merenda a tutti i bimbi. A seguire, alle ore 18.00, andrà in scena: “Giro del mondo in 80 giorni”, uno spettacolo teatrale di Luigi Dal Cin, liberamente tratto dall’omonimo romanzo di Verne, per la regia di Nicoletta Vicentini, con Michele Bernardi, Emanuela Camozzi, Rosella Terragnoli. Evento realizzato in collaborazione con Camst.

 

Alle ore 17.00 piazza Duomo sarà la cornice di “Il Cortile dei Gentili”: conversazioni tra sacro e profano sul tema del viaggio. In collaborazione con la Diocesi di Fidenza e Melusine Associazione Culturale. Partecipano: don Umberto Cocconi, Giuseppe Marchetti, Adelaide Ricci con Paolo Galloni, Maria Zirilli, Maddalena Scagnelli. Le conversazioni saranno accompagnate da interventi musicali con strumenti d’epoca. In caso di maltempo, l’evento si svolgerà al Centro giovanile di via Mazzini.

 

Alle ore 18.00 tornano gli incontri con gli scrittori: Franco Forte, autore di “Ira Domini”, presentato da Andrea Villani, e alle ore 19.00 Simona Morani, autrice di “Quasi arzilli”, presentato da “Gli amici della Vecchia Talpa”.

La Tensostruttura ospiterà anche il Book Corner, a cura di Giunti al Punto Librerie Fidenza e Libreria Mondadori Fidenza, che sarà attivo per informazioni dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 20.00.

 

Alle ore 21.00 il Centro giovanile di via Mazzini ospiterà “13 autori in cerca di…”: presentazione del gruppo di scrittori di “Fidenza scrive” con la partecipazione di Mauro Coruzzi, in arte Platinette.

Pubblicato: 21 Maggio 2015