Venerdì 11 marzo mi illumino di meno è a Fidenza. Tante le iniziative in campo per promuovere la sostenibilità

Torna a Fidenza l’appuntamento con la diciottesima edizione con M’illumino di Meno, la manifestazione ideata dalla trasmissione di Rai Radio2 Caterpillar che nel 2005 ebbe l’idea di coinvolgere il pubblico in una grande festa degli stili di vita sostenibili, immaginando con l’aiuto di alcuni scienziati un decalogo sul risparmio energetico attuabile nelle vite di tutte e tutti.

Quest’anno la celebre campagna radiofonica si svolgerà venerdì 11 marzo 2022, in quella che sarà l’edizione della piena maturità. “Fidenza aderisce anche quest’anno alla manifestazione – spiega l’assessore all’Ambiente Franco Amigonie lo farà sfruttando la giornata simbolo dell’11 marzo per portare a sintesi una serie di iniziative e progetti che abbiamo messo in campo da tempo. In questo senso la nostra non sarà una partecipazione “vetrina”, con iniziative spot pensate per l’occasione, ma l’esatto contrario, ovvero una partecipazione che mostrerà i risultati e darà il via a progettualità di sensibilizzazione ambientale che la nostra Comunità da tempo coltiva con successo”.

La giornata inizierà alle 12 ai limiti del quartiere Europa con la piantumazione, sotto la direzione degli studenti dell’istituto agrario “Solari” di Fidenza e la presenza di quelli dell’istituto “Berenini”, di alcuni alberi facenti parte della “Biblioteca degli alberi”. Il progetto prevede la creazione di un nuovo bosco urbano con 700 piante di 17 specie autoctone diverse messe a dimora in un’area da 10.500 metri quadrati, posta lungo via Togliatti, nei pressi degli orti sociali e della centrale di cogenerazione. Si tratta di un’iniziativa, costruita dai tecnici del servizio Ambiente -Verde del Comune – che è stata promosso a pieni voti dalla Regione, ottenendo un finanziamento di 20.000 euro e che, nel suo insieme, realizza un investimento di 70.000 euro.

La “Biblioteca degli alberi” rappresenta un nuovo step del progetto complessivo con cui il Comune sta realizzando la posa di 5.000 nuove piante che sono state ottenute proprio dalla Regione nel 2020 e che già lo scorso inverno ha visto la messa a dimora delle prime 1.200 unità in vari punti del territorio: il bosco di Maia (quartiere Carzole), il quartiere artigianale La Bionda, l’area artigianale di Fornio, il Parcobaleno, il parco Rabaiotti e l’area verde di via Pablo.

Parlando invece di mobilità sostenibile l’11 marzo vedrà l’avvio della fase sperimentale del progetto “Bike to school” e il lancio del secondo ciclo di “Bike to work”. In entrambi i casi, come da titolo, le iniziative mirano a far lasciare l’auto (o il motorino) nel garage a vantaggio delle due ruote spinte dal motore più ecologico che ci sia: le nostre gambe. Il primo sarà realizzato a cura degli istituti secondari “Paciolo D’annunzio” e “Berenini” e coinvolgerà, in convenzione con il Comune di Fidenza, un totale di dieci classi. L’edizione 2022 di Bike to Work fa invece seguito alla sperimentazione avviata a fine 2021 e conclusasi il 31 dicembre con un centinaio di iscritti e ben 10 mila chilometri percorsi nell’arco di circa due mesi.

Infine il “silenzio energetico” verrà realizzato spegnendo la pubblica illuminazione di piazza Garibaldi, del Municipio, di Palazzo Porcellini e della Torre Medievale in piazza Grandi.

Sul tema centrale di “M’illumino di meno” – conclude l’assessore Amigoni – abbiamo coinvolto gli istituti scolastici del territorio, che ringrazio, e ai quali abbiamo chiesto di partecipare spegnendo l’illuminazione all’interno degli edifici. Allo stesso tempo voglio rivolgere un appello a cittadini, pubblici esercizi ed imprese affinché aderiscano anch’essi al silenzio energetico con degli spegnimenti che avvengano nell’arco di orario in cui spegneremo gli edifici comunali, ovvero dalle 19 alle 22. Mai come in questo momento è davanti agli occhi di tutti come il tema energetico sia sempre più centrale per garantire un futuro alle nostre comunità e in questo senso nulla deve rimanere intentato per sensibilizzare le persone”.

Le iniziative del Comune di Fidenza per “M’illumino di meno” saranno seguite sui canali social del Comune di Fidenza con video, interventi e dirette destinate a documentare l’impegno sempre più importante messo in campo dalla nostra Comunità per favorire l’affermarsi di stili di vita improntati alla sostenibilità e alla difesa dell’ambiente.

Pubblicato: 10 Marzo 2022