Una nuova pavimentazione per via Cavour, prosegue la riqualificazione dell’area intorno alla cattedrale

Proseguono a spron battuto i lavori di riqualificazione delle vie di accesso a uno degli scorci più suggestivi e fotografati di Fidenza, quello dell’area absidale della Cattedrale.

A partire da lunedì 18 luglio prenderà il via il cantiere per la rimozione e sostituzione totale di parte della pavimentazione esistente in via Cavour quale intervento da eseguire nell’ambito del programma di recupero e valorizzazione di tutta l’area monumentale.

Attenzione alle strade che subiranno modiche alla viabilità pedonale e veicolare: si tratta di via Conforti, via Don Minzoni e via Cavour nei tratti di sede stradale compresi fra via Don Minzoni e via Aimi che saranno interessate dal cantiere fino a venerdì 5 agosto.

L’intervento comporterà una serie di importanti modifiche alla viabilità con l’obiettivo non solo di effettuare in sicurezza i lavori, ma soprattutto di consentire di accedere ai due tronconi di via Cavour che diversamente risulterebbero completamente isolati.

Partiamo dai divieti di sosta. In via Conforti, in un tratto di via Don Minzoni, in via Cavour, in via Petrarca e in via Arnaldo da Brescia sarà attivo per tutto il giorno, dalle 0,00 alle 24,00, un divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli.

Come anticipato, in considerazione del fatto che le attività economiche di via Cavour dovranno restare accessibili, sono state decise una serie di modifiche alla viabilità dell’area.

Per accedere alla parte “bassa” di via Cavour, ovvero tra il cantiere e piazza Grandi, è stato istituito un doppio senso di marcia in via Petrarca e via Cavour stessa. In questo modo da via Zani/via Mazzini sarà possibile accedere ed uscire dall’area percorrendo le due vie all’andata e al ritorno.

Per la parte “alta”, ovvero dal cantiere a piazza Garibaldi, il percorso prevede di accedere a via Arnaldo da Brescia attraverso via Frate Gherardo, il cui senso di marcia è stato invertito; da qui si potrà poi svoltare in via Micheli e da qui prendere via Aimi che attraversa via Cavour e funge quindi anche da via d’uscita sempre verso via Mentana. In questo caso il colonnotto elettronico posto all’inizio di via Micheli resterà abbassato in modo da permettere l’accesso verso il centro storico.

Come detto il cantiere si concluderà entro il 5 agosto 2022 riconsegnando un altro tassello completato del grande progetto di riqualificazione dell’area monumentale della Cattedrale di Fidenza.

Pubblicato: 13 Luglio 2022Ultima modifica: 18 Luglio 2022