Un natale con la protezione civile di Fidenza, inaugurato il presepe sotto i portici del Municipio

Come annunciato, per questo Natale così particolare i Presepi in esposizione in Municipio saranno ben due! Oltre all’ormai classica natività che fa mostra di sé all’ingresso del Municipio, da venerdì scorso ha fatto capolino sotto i portici un nuovo Presepe realizzato dai volontari della Protezione Civile Fidenza Ets-Odv.

Quest’anno è stato un anno molto difficile e particolare – ha spiegato Alessio Quarantelli, presidente della Prociv Fidenza – , nel corso del quale sono venute meno molte delle certezze che avevamo. E’ stato un anno difficile non solo per il Volontariato ma anche per la Protezione civile che è stata in prima linea nell’affrontare l’emergenza praticamente a ciclo continuo, se escludiamo la breve pausa estiva. In qualità di neo presidente di questa realtà voglio ringraziare l’Amministrazione Comunale, la Diocesi e le associazioni di volontariato per esserci stati vicini in questi mesi. La Prociv Fidenza sta attraversando un periodo di cambiamento con l’obiettivo di rafforzare i propri organici e di conseguenza la capacità di mobilitazione nell’emergenza, tutto questo non sarebbe possibile senza la vicinanza delle istituzioni di questo territorio”.

Per l’amministrazione Comunale all’inaugurazione erano presenti, oltre al Sindaco Andrea Massari, il vicesindaco Davide Malvisi e l’assessore alla Cultura Maria Pia Bariggi. “La Protezione Civile – hanno spiegato – è stata un tassello fondamentale della lotta al Covid, un tassello attorno al quale si è stretta tutta la Comunità fidentina, attivando tutte quelle forme di supporto reciproco che ci hanno permesso fin qui di gestire brillantemente l’emergenza. Ma in questi mesi non c’è stata solo la pandemia da affrontare e infatti i nostri ragazzi qualche settimana fa erano a Modena a fronteggiare le esondazioni legate alle forti piogge dei primi giorni di dicembre. Tutto questo per dire che la Prociv Fidenza è una realtà fondamentale del nostro sistema del volontariato e che nell’istituzione comunale troverà sempre un partner attento e pronto a fare la propria parte”.

Alla cerimonia era presente anche il vicario generale della Diocesi di Fidenza don Gianemilio Pedroni il quale ha ringraziato pubblicamente “questi meravigliosi volontari che tanto fanno per la nostra e le altre Comunità, sempre in prima linea, pronti a spendersi per gli altri!”.

Pubblicato: 22 Dicembre 2020