Un atto di rispetto per le vittime covid. Boom di contenitori per la psicologia ospedaliera

C’è stata un’onda lunga di bontà che ha travolto con una carezza il team di 12 psicologi e psicoterapeuti in servizio all’Ospedale di Vaio: in poco più di tre giorni Fidenza e i fidentini hanno cucito in casa tutte le borsine di stoffa e procurato i cartoni richiesti dal team guidato dalla psicologa Barbara Bruni. Materiali necessari per avvolgere con delicatezza e rispetto gli effetti personali delle vittime covid-19 che verranno riconsegnati alle famiglie.

Ci avete donato il vostro cuore. Questa spontaneità è sinonimo di una società ancora operosa, pronta ad attivarsi con un impegno sociale ed un sentimento davvero sorprendenti.

Nel dramma della vicenda che tutti stiamo affrontando è venuto fuori un senso di comunità e di appartenenza che è autentico spirito solidale. E’ come riscoprire che siamo tutti uniti. Siamo davvero tutti sulla stessa barca! – commenta la dottoressa Bruni –. Le stanze che abbiamo adibito qui all’Ospedale sono stipate e, davvero, vorremmo ringraziare i fidentini uno ad uno, insieme al Comune, a Csv Emilia (già Forum Solidarietà), al Consorzio di Solidarietà Sociale e al cuore grande della Croce Rossa e Pubblica Assistenza per aver dato voce e supportato la nostra richiesta”

La raccolta si ferma, ma per tutti coloro che hanno in casa borsine di stoffa già fatte il team di psicologi e psicoterapeuti ha messo a disposizione una mail cui potrete scrivere per raccontare il vostro gesto e restare in contatto per sapere come recupereremo il materiale.

La mail è: psicologiaospedalieravaio@ausl.pr.it

Cercheremo di rispondere a tutti, anche oggi il telefono continua a squillare e ci state regalando un sacco di idee per il materiale in eccesso”, assicura la dottoressa Bruni.

ULTIMO GIRO DI RACCOLTA PER L’UNICO TIPO DI CONTENITORE MANCANTE

Tantissimo il materiale raccolto. Non occorre più quasi nulla e da oggi si fermano le donazioni.

Manca SOLO una precisa tipologia di contenitore, o di tessuto, o stoffa o cartone per il quale sarà allestito solo per lunedì 7 aprile un punto di raccolta per Fidenza. Le specifiche tecniche del contenitore sono:

Larghezza 80 cm, Altezza 45 cm, Profondità 60 cm.

Si può donare SOLO questo tipo di contenitore e chi vorrà potrà farlo portandolo LUNEDì 7 APRILE dalle ore 15 alle ore 17 presso la sede dell’Associazione Insieme (Fidenza, via Carducci 41).

Roberto Marini e i volontari raccoglieranno i contenitore rispettando tutte le misure anti assembramento e della distanza di sicurezza di almeno 1 metro tra le persone. Una persona alla volta verrà fatta avanzare, poserà il suo contenitore e una volta allontanata i volontari lo prenderanno per immagazzinarlo.

L’associazione provvederà con un furgone a portare all’Ospedale i contenitori raccolti.

Due le raccomandazioni: chi porterà i contenitori lunedì al punto di raccolta indossi guanti e mascherine. Poi, sarebbe ideale che chi dona i cartoni non li assembli a casa ma li porti piegati, proprio come si trovano al momento del loro acquisto. In questo modo i materiali occuperebbero meno spazio e sarebbero meglio gestibili.

L’ASSESSORE FRANGIPANE: “UN GRANDE ESEMPIO DI PASSIONE CIVICA”

No, non è stata una cosa piccola rispetto al dramma dell’emergenza. Perché proprio quando si affrontano cose enormi come questa abbiamo bisogno di gesti di umanità profonda, che ci facciano sentire in cammino insieme ricorda l’assessore alle Politiche sociali Alessia Frangipane. In Comune abbiamo raccolto tantissime disponibilità, intere famiglie hanno lavorato per preparare le borsine di stoffa o raccogliere i cartoni e questa cosa mi ha commossa, così come vorrei dire che è stato straordinaria la collaborazione di Roberto Marini e dei suoi volontari. Il Comune ha semplicemente unito i puntini di queste storie che sono felice di poter definire per quello che sono: grandi esempi di passione civica”.

Pubblicato: 02 Aprile 2020Ultima modifica: 03 Aprile 2020