Un anno di Polizia Locale, i numeri di un impegno straordinario

Il 2021 è stato decisamente molto intenso per la Polizia Locale di Fidenza, impegnata anche quest’anno a fronteggiare l’emergenza covid in aggiunta ai servizi da effettuare normalmente su tutto il territorio comunale.

Proprio parlando di attività legata ai controlli per il rispetto delle norme contro la diffusione del virus si segnalano, a partire da metà settembre, le ben 2.162 verifiche sui green pass a cui sono stati affiancati 157 servizi svolti all’interno di esercizi commerciali sempre per accertare il rispetto delle disposizioni di legge.

Non solo pandemia però, ma anche controllo e presidio del territorio, una formula che sta alla base delle politiche per la sicurezza di Fidenza, soprattutto per quanto riguarda i quartieri e le frazioni. E infatti accanto ai 672 servizi appiedati per le vie del centro, molto richiesti da residenti e commercianti, ci sono i 1.759 svolti in zone decentrate. Servizi da non confondere con i posti di controllo per la verifica del rispetto del codice della strada che sono stati in tutto 535.

Restando in tema di codice della strada, nel 2021 si sono registrati in tutto 182 incidenti, di cui purtroppo ben 85 con feriti ma per fortuna nessuno con esito mortale. Notevole anche l’attività più propriamente investigativa svolta dal corpo, che ha fruttato 16 notizie di reato e la denuncia di 27 persone.

Infine vale la pena di citare i 537 servizi di controllo ad esercizi commerciali ai quali si affiancano i 165 sopralluoghi per l’occupazione di suolo pubblico, due numeri che testimoniano l’impegno della Polizia Locale per il commercio a Fidenza.

Anche limitandoci a guardare i freddi numeri – spiega il vicesindaco e assessore alla Sicurezza Davide Malvisi -, non può non saltare all’occhio l’intensa attività che ha caratterizzato anche quest’anno l’operato del nostro corpo di Polizia Locale, un impegno che ha portato a risultati importanti quantitativamente e qualitativamente. Oltre a ringraziare le donne e gli uomini del corpo voglio ricordare anche in questo caso l’altissimo livello di collaborazione che caratterizza le forze dell’ordine presenti sul nostro territorio. E’ grazie a questa capacità di lavorare insieme che a Fidenza i risultati arrivano e in maniera costante”.

Pubblicato: 21 Gennaio 2022