“Train… to be cool”, i ragazzi del Solari alla scoperta della stazione Polfer di Fidenza

Imparare ad affidarsi alle Forze dell’Ordine quando si ha bisogno di aiuto può essere prezioso per tutti, ma soprattutto per ragazzi affetti da gradi diversi di disabilità, per i quali non sempre risulta istintivo rivolgersi a personale in divisa.

Proprio per superare questo genere di barriere una quindicina di ragazzi e ragazze che frequentano l’Istituto Solari, accompagnati dalle loro insegnanti, hanno fatto visita alla Polfer della stazione di Fidenza.

L’iniziativa si è inserita nel contesto di “Train… to be cool”, un progetto ideato dalla Polizia ferroviaria in collaborazione con il Ministero Università e Ricerca con lo scopo di diffondere la cultura della sicurezza a studenti delle scuole medie e superiori.

“I giovani – spiega il comandante della Stazione Nicola Maiuri – non sono solo utenti del mezzo ferroviario ma anche fruitori delle stazioni ferroviarie come luoghi di incontro e di ritrovo nel loro tempo libero. Per questo sono i destinatari privilegiati di questa campagna. Anche perché talvolta sono proprio loro a rimanere vittime di incidenti, in quanto spesso inconsapevoli dei pericoli presenti sullo scenario ferroviario. In questo contesto a maggior ragione è importante aver accolto e sensibilizzato un gruppo di studenti che a causa della propria disabilità sono esposti maggiormente a questi pericoli”.

Tamara Campanile, in rappresentanza del gruppo delle docenti di sostegno dell’Ipsasr Solari, spiega: “Questa uscita fa parte dell’Unità didattica “Fidenza coast to coast” con la quale i ragazzi con disabilità varie partecipano a questo progetto il cui obiettivo è accrescere l’autonomia nell’ambito della quotidianità. Quindi li portiamo in giro per i negozi, gli insegniamo a riconoscere la segnaletica stradale e, come in questo caso, li incentiviamo a riconoscere le forze dell’ordine come un riferimento sicuro e affidabile per ogni tipo di necessità”.

All’incontro era presente anche il vicesindaco Davide Malvisi il quale ha colto l’occasione per sottolineare la piena disponibilità dell’amministrazione comunale a partecipare ad iniziative di questo genere. “Mi fa molto piacere – ha aggiunto – che questi ragazzi abbiano avuto la possibilità di conoscere e familiarizzare con gli agenti della nostra Polfer. Si tratta di un’iniziativa molto importante e per la quale ringrazio tutti coloro che si sono spesi per la sua riuscita. Le politiche per la sicurezza passano necessariamente anche attraverso una familiarità e un dialogo costante con gli agenti che ogni giorno operano sul territorio, un concetto ancor più vero quando si parla di ragazzi e ragazze che fanno passi da gigante per affrontare in sicurezza una quotidianità ricca di sfide”.

Pubblicato: 20 Dicembre 2022