Testo…Pretesto Dal 9 al 12 maggio l’avventura dei libri e della parola

Dal 9 al 12 maggio torna l’appuntamento letterario di Fidenza, la II edizione del Festival “Testo…Pretesto. L’Avventura dei libri e della parola”, rassegna dedicata al tema del libro e della lettura nelle sue varie declinazioni. In programma quattro giornate di appuntamenti per un totale di 19 eventi che si snoderanno all’interno del centro di Fidenza.

Il titolo rimanda ad un obiettivo che la cultura ritiene prioritario: riprendere in mano i libri perché il racconto della vita acquisti significato e, soprattutto, resti nel tempo.

Obiettivo che la rassegna raggiunge proponendo suggestioni che spaziano dal testo sacro alla drammatizzazione letteraria, dalla maratona di lettura all’ascolto di testi nelle diverse lingue che la contemporaneità diffonde, senza dimenticare contaminazioni d’eccezione con le arti della musica, del cinema e della danza! Inoltre verrà dato spazio a scrittori, cittadini, studenti e associazioni che diventeranno i protagonisti attivi delle iniziative.

L’incontro che apre “Testo…Pretesto” è fissato per giovedì 9 maggio alle 16 nel Cortile della Chiesa di Maria SS.ma Annunciata dove si svolgerà “Sete d’infinito”, letture con commento di testi sacri. In serata, alle 21, sempre nella Chiesa di Maria SS.ma Annunciata un incontro d’eccezione con il poeta Davide Rondoni che presenterà il suo libro “e come il vento. L’infinito, lo strano bacio del poeta al mondo”.

Da non perdere l’appuntamento di venerdì 10 maggio con “La ballata degli scrittori fidentini”, un dialogo e confronto fra chi pratica la scrittura che si svolgerà nel Cortile del Municipio alle ore 16 con la conduzione speciale del giornalista Luca Ponzi.

Sabato 11 maggio si entra nel vivo del programma con due appuntamenti d’eccezione: alle 17, nel cortile del Municipio si svolgerà la “Maratona letteraria” in omaggio ai 100 anni della nascita di Primo Levi, mentre alle 21 il Teatro Magnani, nell’ambito della Stagione di prosa 2018/2019, proporrà lo spettacolo “Trocks”, della compagnia “Les Ballets Trockadero de Monte Carlo”.

Gran finale domenica 12 maggio con un evento straordinario: “Je sto vicino a te”. Dalle 21 al Teatro Magnani andrà in scena un concerto omaggio alla musica e alla poesia di Pino Daniele realizzato da suo fratello Nello Daniele; un’occasione imperdibile per (ri)scoprire il fascino non solo musicale del grandissimo musicista partenopeo.

Pubblicato: 07 Maggio 2019