Terra Incognita Autunno, da venerdì 21 ottobre a Fidenza si parla al futuro

“Mai come in questo momento soppesare i possibili sviluppi della nostra realtà rappresenta una vera e concreta esigenza e per questo Terra Incognita, la rassegna che in questi anni ha esplorato gli scenari del “futuribile”, è pronta a fare la propria parte con una straordinaria edizione autunnale che non mancherà di soddisfare anche i “palati” più esigenti”.

Così Franco Amigoni, assessore all’Ambiente e all’Innovazione Tecnologica del Comune di Fidenza, ha sintetizzato l’avvio di una nuova rassegna di appuntamenti che per questa occasione saranno suddivisi in due parti distinte. Nel corso di questo week end si svolgerà il primo gruppo di eventi che vede protagonisti, venerdì 21 ottobre gli Ex Licei ospitano alle 17 la presentazione di “Un sacco differente”, un progetto didattico per le scuole primarie e secondarie di primo grado realizzato da San Donnino Multiservizi. Giochi, sperimentazioni e lezioni spiegheranno a bambine e bambini, ragazze e ragazzi il valore della differenziata, i passi per un’impronta ecologica amica dell’ambiente e le categorie di rifiuti speciali.

Alla sera, a partire dalle 21, il Teatro Magnani ospiterà Telmo Pievani e i Deproducers, un progetto che coniuga musica di altissima qualità e conferenze scientifiche. Lo spettacolo che potrà essere visto e ascoltato a Fidenza è Dna, realizzato in collaborazione con Airc, e che vede come frontman “scientifico” Telmo Pievani. Ordinario della prima cattedra italiana di Filosofia delle Scienze Biologiche all’Università degli studi di Padova.

Sabato 22 ottobre si torna a palazzo Ex Licei dalle 10.30 alle 12 per Mattina botanica: alberi straordinari e letteratura. Protagonisti saranno Mauro Carboni, autore di “Monumenti viventi”, libro sulle 600 piante più importanti della nostra provincia, e Mino Petazzini. Petazzini, ex direttore del Parco Villa Ghigi di Bologna, ha raccolto tutte le poesie del mondo sugli alberi in un almanacco gigante edito da Sossella. Se il tempo lo consentirà, è prevista una visita sul campo ad alcuni alberi particolarmente significativi della nostra città.

“Troppo spesso – conclude Franco Amigoni – il nostro sguardo è schiacciato sulle contingenze che ci impone la quotidianità. Terra Incognita nasce proprio dalla volontà di offrire a tutti noi la possibilità di spiccare il volo e allargare lo sguardo. Questa “mini edizione” lo farà con gli incontri di questo week end e con quelli in programma a novembre, dall’8 al 18, con una serie di sollecitazioni e sorprese tra le quali una rassegna cinematografica destinata a fornire spunti di riflessione di grandissima qualità”.

Pubblicato: 20 Ottobre 2022