Temperature basse, il Sindaco autorizza l’accensione dei riscaldamenti fino al 3 maggio

Purtroppo quest’anno, come direbbe Franco Battiato, “la primavera tarda ad arrivare”, motivo per cui in via del tutto straordinaria il sindaco Andrea Massari ha disposto con un’ordinanza la proroga per l’accensione dei riscaldamenti.

Il Comune di Fidenza infatti è compreso nella fascia climatica “E”, per la quale il periodo normale di funzionamento degli impianti dal 15 ottobre al 15 aprile; al di fuori di questo periodo di accensione gli impianti termici possono essere attivati solo in presenza di situazioni climatiche che ne giustifichino l’esercizio e, comunque, con una durata giornaliera non superiore alla metà di quella consentita in via ordinaria che è di 14 ore.

Tenuto conto dell’emergenza sanitaria in atto nonché delle attuali condizioni climatiche esterne e delle previsioni meteo per i prossimi giorni è quindi autorizzata la riaccensione facoltativa degli impianti tecnici di riscaldamento dal 16 aprile e fino al 3 maggio per un limite massimo di 7 ore giornaliere e nella fascia oraria dalle ore 5.00 alle ore 23.00.

In considerazione dei livelli di inquinamento ambientale si invita cittadinanza a limitare l’accensione nelle ore più fredde, ricordando l’obbligo di legge di non superare la temperatura di 18° C per gli edifici adibiti ad attività industriali, artigianali e assimilabili e di 20° C per le abitazioni private.

Pubblicato: 15 Aprile 2021