I lavori della società Fidenza Energia per l’estensione della rete di teleriscaldamento arrivano sulla via Emilia. A partire da lunedì 9 novembre è prevista la chiusura temporanea di via XXIV Maggio dall’intersezione con via Costa e via Togliatti in direzione Piacenza, per consentire l’avvio del cantiere all’altezza della grande rotatoria di piazza Gramsci all’intersezione tra via XXIV Maggio, via Gramsci, via Caduti di Cefalonia, via Marzabotto e via Trieste.
Gli scavi stradali interesseranno parte dell’anello della rotonda, all’intersezione fra via Gramsci e via Caduti di Cefalonia, e la conseguente chiusura al traffico in direzione Piacenza. La restante parte della rotatoria rimarrà regolarmente aperta con transito a senso unico di marcia in direzione Parma.
Deviazioni e percorsi alternativi: i veicoli provenienti da Parma potranno raggiungere il centro della città percorrendo via Manzoni, che rimarrà a senso unico di marcia in direzione via Dei Mille, o in alternativa le vie ordinarie come viale Martiri della Libertà e/o le vie afferenti in direzione Piacenza.
La ditta esecutrice si farà carico di disporre apposita segnaletica temporanea di cantiere di preavviso, avviso e indicazione dei percorsi alternativi. Per la chiusura di via XXIV Maggio, la viabilità alternativa prevista sarà per gli autoveicoli verso via Togliatti – via Trento; per i mezzi pesanti verso via Togliatti – via Vespucci – via Trieste – via Tasso. Il cantiere avrà durata di circa due settimane.
Il secondo tratto di lavori verrà realizzato in una fase successiva, una volta completata la posa della tubazione in via Caduti di Cefalonia provenendo da via Emanuelli verso piazza Gramsci.
Il Servizio Infrastrutture del Comune è in stretto coordinamento con la ditta esecutrice per definire e predisporre tutte le indicazioni operative, la segnaletica di cantiere e i percorsi alternativi necessari a garantire la massima fluidità del traffico e la sicurezza della circolazione durante l’esecuzione dei cantieri.
In allegato l’ordinanza e gli elaborati grafici.