Te li sei persi? con Terra Incognita Rewind li puoi rivedere!

Si chiama Terra Incognita Rewind la piccola rassegna video che consentirà di rivedere gli incontri che hanno caratterizzato il ricco programma di appuntamenti che si sono svolti dal 27 al 30 aprile scorso.

Sul canale Youtube del Comune di Fidenza (https://www.youtube.com/@comunedifidenza3656) a partire da mercoledì 10 maggio, ore 18, sarà possibile rivedere gli ospiti e gli interventi che hanno fatto parte dell’edizione “week end” della rassegna che da diversi anni si dedica all’apertura di “finestre” sugli scenari del “futuribile”, ossia del futuro possibile.

Tutti i mercoledì e i venerdì, a partire dalle 18, verrà caricato e trasmesso in diretta un nuovo video faranno da apripista il celebre teologo e filosofo Vito Mancuso e Alessandra Viola, protagonisti di “Ecologia per giorni difficili”, un appuntamento nel corso del quale si è inquadrato il tema di come le transizioni ecologiche e digitali in corso debbano essere controbilanciate da una profonda trasformazione in senso etico dell’umanità.

“Parlare di ambiente, tecnologia e scenari futuribili – commenta l’assessore all’ambiente Franco Amigoni – rappresenta qualcosa di necessario che va ben oltre la semplice logica dello spettacolo giustamente insita nell’organizzazione di ogni evento pubblico. In questo senso Terra Incognita non aspira a riempire gli stadi, ma bensì ad aggregare di edizione in edizione un numero sempre più ampio di persone interessate e disposte a mettersi in gioco in prima persona rispetto alle tematiche trattate. La scelta di condividere su Youtube i video integrali degli incontri va dunque nella direzione di raggiungere con i nostri contenuti un pubblico sempre più numeroso vasto e sempre più sensibile rispetto alle possibilità di un futuro sostenibile per questo pianeta”.

La rassegna non potrebbe essere completa senza un inedito: l’intervista condotta da Franco Amigoni al regista, produttore, scrittore, sceneggiatore e fotografo Stefano Savona. L’autore del film documentario “Le mura di Bergamo” sarebbe dovuto intervenire in collegamento per presentare la proiezione della sua opera al My Cinema ma a causa di inconvenienti tecnici non era stato possibile effettuare il collegamento. Il video recupererà questo piccolo contrattempo riprendendo il dialogo sull’incubo che Bergamo ha vissuto nel marzo del 2020, quando la pandemia che ha flagellato il mondo intero si è accanita sulla città in modo spietato.

Pubblicato: 10 Maggio 2023