Tari, approvate le nuove tariffe. Confermati i risparmi in bolletta

Le tariffe per la raccolta differenziata dei rifiuti anche per il 2022 si riducono. Questa la buona notizia seguita all’approvazione della Tari avvenuta nel corso dell’ultimo Consiglio comunale.

Nel totale rispetto di quanto prevede la legislazione le aliquote fissate andranno a coprire interamente il costo complessivo del servizio, valutato per quest’anno in poco più di 4,5 milioni di euro ed approvato dall’Agenzia territoriale dell’Emilia Romagna per i Servizi Idrici e i Rifiuti.

Se si analizzano le singole tariffe si può notare che per quanto riguarda le utenze domestiche le tariffe si riducono per ogni tipologia di famiglia da 1 euro fino a quasi 20 euro per le famiglie più numerose. Infatti se si prende come riferimento un appartamento di 100 metri quadrati vediamo che una famiglia standard costituita da tre persone nel 2022 pagherà 8,34 euro in meno rispetto al 2021 e cioè 185,63 euro anziché 193,97euro. Una famiglia numerosa oltre i 5 occupanti quest’anno pagherà invece 19,58 euro in meno.

Tariffe così competitive – spiega l’assessore all’Ambiente Franco Amigonisono rese possibili in primo luogo dall’alta efficienza dei servizi offerti dalla nostra San Donnino Multiservizi, e poi anche grazie ai 204.960 euro che abbiamo ricevuto come contributo per i comuni virtuosi. Questo importo va ad abbattere il costo complessivo del servizio e rappresenta una premialità in virtù del fatto che anche per il 2021 la raccolta differenziata è stata da record, con un risultato che va oltre l’82,43%. Questi numeri ci dicono che di fatto garantiamo un equilibrio tra tariffe e percentuale di raccolta differenziata che non ha eguali in Regione”.

Con la definizione delle tariffe per il 2022 abbiamo fatto uno sforzo importante per mantenere invariate e in molti casi diminuire le tariffe per la raccolta differenziata. Qualche comparazione con alcuni Comuni emiliani con lo stesso numero di abitanti ci restituisce il senso di una politica tariffaria davvero competitiva – aggiunge il sindaco Andrea Massari -. Tenendo sempre fermi i parametri dell’appartamento da 100 metri quadrati e della famiglia di tre persone, possiamo vedere come a fronte dei nostri 185,63 euro, intorno a noi si paga tra i 264 e i 286 euro. E sottolineo che otteniamo questo risultato proprio nell’anno in cui assistiamo ad un’esplosione di tutti i costi energetici; merito del fatto che disponiamo di una nostra società di raccolta, del fatto che i fidentini fanno un’ottima differenziata e di scelte lungimiranti che sono state fatte in questi anni”.

Per quanto riguarda infine le categorie delle utenze non domestiche, anch’esse subiscono una leggera riduzione o meglio l’effetto complessivo è la conferma dei prezzi dell’anno scorso nonostante ci sia stato un aumento delle superfici escluse da tassazione che indicativamente incidono per circa 250.000 euro.

Pubblicato: 16 Maggio 2022