SUAP, DA OGGI VIA ALLE NUOVE MODALITA’ DI ACCESSO

Dal 12 dicembre 2018 la Piattaforma SUAPER è confluita nella nuova piattaforma “Accesso Unitario”. Si tratta di un obiettivo importante, previsto dall’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna (ADER) nell’ambito del POR FESR 2014-2020, di miglioramento e semplificazione del rapporto tra il mondo delle imprese e la Pubblica Amministrazione (PA).

Con la nuova piattaforma cambiano le modalità di ottenimento delle identità digitali che consentono l’accesso ai servizi. Da oggi, martedì 18 dicembre 2018, sarà possibile ottenere nuove credenziali FedERa unicamente con identificazione de visu.

Questo passaggio, tra i primi necessari per il passaggio da identità FedERa a identità SPID, implica, dal punto di vista operativo, quanto segue:

– i cittadini, potranno richiedere una nuova identità FedERa ma soltanto con identificazione forte attraverso un riconoscimento de visu.

– i cittadini potranno continuare ad utilizzare le loro credenziali preesistenti FedERa per l’accesso ai servizi nelle more di perfezionamento del passaggio di tali identità a SPID.

Per quanto riguarda le possibili modalità per ottenere nuove credenziali FedERa, il cittadino potrà utilizzare una delle due seguenti modalità:

– presentarsi allo sportello direttamente senza alcuna pre-registrazione e chiedere il rilascio di nuove identità fedERa con riconoscimento de visu, così come avviene oggi;

– pre-registrarsi online sulla pagina di registrazione FedERa (https://federa.lepida.it/) e presentarsi successivamente alla sportello per farsi identificare de visu.

Si precisa infine che i cittadini che volessero ottenere una nuova identità digitale utilizzando la propria Smartcard o Firma Digitale potranno richiedere direttamente una nuova identità SPID di Lepida all’indirizzo https://id.lepida.it.

Pertanto gli operatori commerciali potranno rivolgersi all’ufficio Suap di Fidenza, al secondo piano di Palazzo Porcellini, nei giorni martedì (8.30-13), giovedì (8.30-13 /15-17).

Pubblicato: 18 Dicembre 2018Ultima modifica: 20 Marzo 2019