Stacci dentro, giovedì 18 via alla III edizione con l’incontro “per il futuro le capacità che non ti aspetti”

“Stacci dentro” spegne le sue prime tre candeline e riprende l’attività giovedì 18 novembre al Ridotto del Teatro Magnani. La rassegna è nata nel 2019 raccogliendo le sollecitazioni di famiglie e associazioni di genitori che chiedevano un confronto pubblico sul vasto tema dell’adolescenza. I primi due cicli di incontri hanno riscosso un tale successo, in termini di presenze e qualità dei contributi raccolti, che il Comune di Fidenza, attraverso la collaborazione con Asp “distretto di Fidenza”, Associazione Italiana Genitori – distretto di Fidenza, Associazione Genitori Scuole Cattoliche e Associazione Famiglie per l’Accoglienza, ha deciso di raccogliere la sfida per una terza edizione.

La novità di quest’anno – spiega l’assessore alle Politiche Sociali Alessia Frangipaneè che abbiamo puntato la lente d’ingrandimento sul rapporto tra i nostri ragazzi e la lunga emergenza sanitaria legata al Covid. Come hanno affrontato le difficoltà? A quali risorse hanno attinto per superarle? Queste alcune delle domande a cui cercheremo di dare risposta nel corso dei tre appuntamenti in cui si articola questa edizione”.

Il primo incontro si intitola “Per il futuro le capacità che non ti aspetti” ed è in programma alle 20.30 di giovedì 18 novembre al Ridotto del Teatro Magnani.

Per Stefano Dondi, rappresentante del mondo associativo che ha promosso Stacci dentro, “Questo primo appuntamento entrerà già nel merito delle tematiche che ci stanno a cuore, grazie alla presenza di relatori d’eccezione: Giorgio Vittadini, professore di Statistica all’Università Milano Bicocca e coautore del libro “Viaggio nelle character skills. Persone, relazioni, valori”; Marco Begarani, presidente dell’associazione Gruppo Amici onlus Casa di Lodesana e Mariarosaria Marchesano, giornalista economico-finanziaria, collaboratrice di Milano Finanza, Il Mondo e Il Foglio”.

“Per Asp Distretto di Fidenza – conclude il presidente Massimiliano Franzoni – Stacci dentro è ormai una solida realtà. Giunti alla terza edizione possiamo dire che la scommessa di creare un ambito nel quale potersi confrontare su tematiche stringenti legate alla genitorialità, usufruendo del contributo di relatori di altissimo profilo, è stata vinta. Il merito va ascritto sicuramente a questa formula che vede il pubblico e il mondo associativo collaborare fianco a fianco per raggiungere gli eccellenti risultati che abbiamo visto in questi anni”.

Al primo incontro di Stacci dentro sarà possibile partecipare in presenza, nel pieno rispetto delle normative anti covid. Pertanto sarà necessario essere provvisti di Green Pass per accedere alla sala del Ridotto.

È preferibile la prenotazione inviando una mail a coordinatorecentrofamiglie@aspdistrettofidenza.it oppure telefonando allo 0524.202745. Coloro che si presenteranno all’ingresso senza prenotazione potranno entrare fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Pubblicato: 17 Novembre 2021