Sottopasso di via Mascagni, da lunedì 19 si lavora sul lato sud della ferrovia

Dettagli della notizia:

Dalle 0,00 del 19/05/2025 alle 24 del 31/10/2025, sarà in vigore un divieto di circolazione e sosta con rimozione forzata di tutti i veicoli in parte dell'area di sosta pubblica che costeggia via Mazzini
Data:

18 Maggio 2025

Tempo di lettura:

3 min

Il cantiere di costruzione del sottopasso che collegherà via Mascagni a via Croce Rossa entrerà presto in una nuova fase realizzativa. Da lunedì 19 maggio si inizia infatti a lavorare sul lato sud del tracciato ferroviario e per questo motivo occorre dar vita preliminarmente ad attività consistenti nelle opere di bonifica bellica e nella realizzazione di una nuova strada di accesso a servizio delle abitazioni esistenti lungo via Mascagni, unitamente all’occupazione, come area di cantiere, di parte dell’area verde retrostante l’ex Macello.

“Questi interventi proseguiranno almeno fino alla fine di ottobre – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Marco Tedeschi – motivo per cui si è valutato di gestire il cantiere in due fasi distinte in modo da minimizzare il più possibile i disagi per i residenti. La prima andrà, come detto, da lunedì 19 maggio e proseguirà indicativamente fino alla fine di giugno, mentre la seconda prenderà il via dal 1° luglio fino alla conclusione di questi lavori propedeutici. In tal senso stiamo verificando la possibilità di recuperare posti auto in area adiacente, mentre per quando si entrerà nel vivo della seconda fase fase abbiamo allo studio una soluzione che contiamo di presentare quanto prima”.

Ecco dunque come cambierà la viabilità nell’area interessata dall’intervento: dalle 0,00 del 19/05/2025 alle 24 del 31/10/2025, sarà in vigore un divieto di circolazione e sosta con rimozione forzata di tutti i veicoli in parte dell’area di sosta pubblica che costeggia via Mazzini. Con l’inizio della seconda fase, dalle 0,00 del 1/07/2025. verrà adottato inoltre un divieto di circolazione e sosta con rimozione forzata di tutti i veicoli nella parte restante del parcheggio pubblico di via Mazzini. Per tutta la durata degli interventi sarà istituito un limite massimo di velocità di 30 km/h in corrispondenza dell’area di cantiere, con obbligo di stop per i mezzi in uscita dai passi carrabili delle vie Mascagni e Mazzini.

I NUMERI DEL SOTTOPASSO

Al centro dell’intervento, del valore di oltre 19 milioni di euro, si colloca il sottopasso che collegherà via Mascagni a via Croce Rossa, con doppio senso di marcia e corsie da 3,50 metri ciascuna. Sarà dotato inoltre di pista ciclabile, marciapiede e due tratti coperti: uno sul collegamento via Mascagni-Via Croce Rossa in corrispondenza della ferrovia e uno sulla linea Fidenza-Cremona a servizio dei fondi agricoli e delle abitazioni che oggi sono tagliate dalle due linee ferroviarie.

ADDIO PER SEMPRE AL SENSO UNICO ALTERNATO

Il nuovo sottopasso di fatto manderà in pensione il vecchio tunnel ferroviario, realizzando, senza consumo di nuovo suolo, un collegamento velocissimo tra Nord e Sud della Città, perfettamente innestato con la tangenziale. Tutto ciò cancellando due passaggi a livello e il senso unico alternato che oggi creano code negli orari di punta.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri