Solidarietà alimentare, ecco il bando per poter ricevere tre mesi di aiuti

Da oggi si possono presentare le domande per avere gli aiuti alimentari acquistati con una prima tranche dei 143.000 euro inviati dal Governo a Fidenza. La modalità individuata dalla Giunta per la distribuzione degli aiuti è quella dei pacchi che conterranno beni alimentari e beni di prima necessità per la cura della persona e per la pulizia della casa, con l’aggiunta a richiesta di beni per la prima infanzia. Il valore minimo dei pacchi va dai 60-80 euro e può raggiungere i 110 euro.

L’emergenza alimentare e dei beni primari ed essenziali prodotta dai danni economici della pandemia acuisce le difficoltà delle famiglie, specie quelle già fragili. Con i pacchi alimentari e con beni di prima necessità riusciamo a portare l’aiuto più rapido e concreto nelle case delle famiglie”, commenta l’Assessore al Sociale Alessia Frangipane.

Il Sindaco Andrea Massari desidera “ringraziare il servizio sociale di Asp Distretto di Fidenza e la Caritas di Fidenza, protagoniste di un lavoro tecnico notevole, dalla verifica delle domande fino alla messa a disposizione dei pacchi. Caritas, in particolare, si è ulteriormente rafforzata come attività e rete di distribuzione alimentare nell’ambito del programma operativo del Fondo Aiuti Europei agli Indigenti (Fead) attraverso un coordinamento operativo con le Parrocchie di San Michele, Santa Maria, San Giuseppe e San Paolo e con il nostro Servizio sociale territoriale”.

CHI PUO’ FARE DOMANDA

Ogni famiglia potrà presentare una sola domanda a partire dall’11 dicembre e fino ad esaurimento risorse. Bisogna essere cittadini residenti e/o domiciliati sul territorio di Fidenza. Può presentare domanda chi sta affrontando almeno una di queste situazioni: perdita di reddito a causa della chiusura o riduzione obbligatoria dell’attività produttiva di cui è dipendente o titolare; perdita di reddito a causa di un licenziamento o della riduzione dell’attività lavorativa di uno dei componenti il nucleo familiare; perdita di reddito per la mancata riattivazione del tirocinio; riduzione del reddito dovuta al decesso di un componente del nucleo familiare; famiglie con Isee 2020 (ordinario e/o corrente) non superiore a 9.000 euro.

COME SI FA DOMANDA

La domanda di può presentare online sul sito www.istanze.comune.fidenza.pr.it

Basta iscriversi al sito e per farlo serve solo avere un indirizzo e-mail attivo. Chi è già iscritto può compilare direttamente la domanda. Chi si iscrive per la prima volta riceverà dal programma una ricevuta, che è importante conservare. Se la ricevuta non arriverà sulla propria e-mail significa che le informazioni caricate non sono corrette e l’utente dovrà ricompilare la domanda e inviarla nuovamente. Chi non può o non sa usare il sistema su internet può consegnare la domanda a mano al servizio sociale di Asp in via Berenini, 151. Prima, però, deve prendere appuntamento chiamando il numero 0524.202711.

COME SI STABILISCE CHI HA DIRITTO AGLI AIUTI

Il servizio sociale di Asp “Distretto di Fidenza” peserà queste informazioni fornite dai richiedenti nella domanda: essere beneficiari o meno di ammortizzatori sociali e/o di sostegno economico o altri tipi di sussidi pubblici (es. reddito di cittadinanza); possedere risparmi superiori o meno ai 3.000 euro; il numero dei componenti del nucleo familiare. Le domande saranno valutate in ordine cronologico di arrivo.

COSA SI TROVA NEI PACCHI ALIMENTARI

Il pacco principale è quello con generi alimentari (ad esempio: pasta, riso, sale, zucchero, passata di pomodoro, olio, legumi, tonno, latte, generi da colazione ecc. ) e generi di prima necessità per la cura della persona e per la pulizia della casa (detersivi per i piatti, pavimenti, detergenti ecc.). I pacchi avranno un valore minimo compreso tra 60 euro e 80 euro e la loro entità sarà adeguata al numero di componenti del nucleo familiare. Si può aggiungere nella domanda la richiesta di prodotti per la prima infanzia (pannolini, omogeneizzati ecc.) per un valore massimo del pacco che potrà salire a 110 euro.

QUANTI PACCHI PER OGNI FAMIGLIA E DOVE SI RITIRANO

A chi viene accettata la domanda è garantita la fornitura di tre mesi di aiuti: quindi ogni mese (dicembre, gennaio e febbraio) sarà a disposizione il pacco. I pacchi vanno ritirati nella sede del centro di distribuzione Caritas a Fidenza in via Papini, 2.

ATTENZIONE AI CONTROLLI E ALLE DICHIARAZIONI FALSE

Compilando la domanda, i richiedenti dovranno indicare le informazioni richieste. Come ad esempio: il numero di componenti del nucleo, se sono percepiti o meno sussidi pubblici, il patrimonio finanziario inferiore o meno a 3.000 euro. Attenzione perché chi dichiara il falso andrà incontro a conseguenze penali.

SOS TELEFONICO PER INFORMAZIONI

Per richiedere informazioni si possono chiamare questi numeri da lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.00: 0524.517396 e 0524.202727 / 0524.202728. Il martedì e giovedì pomeriggio, dalle ore 15.00 alle ore 16.30, rispondono i numeri: 0524.202727 / 0524.202728.

Per cittadini di origine straniera che hanno difficoltà con la lingua italiana è a disposizione il numero 0521.503440

Pubblicato: 11 Dicembre 2020