Siglato il primo accordo di partenariato per la gestione energetica di 26 edifici pubblici

Un unico gestore privato per gli impianti energetici di ben 26 edifici tra comunali, scuole e impianti sportivi. Questo in sintesi il contenuto dell’accordo di partenariato pubblico privato sottoscritto l’8 giugno scorso tra il Comune di Fidenza e il raggruppamento temporaneo d’imprese costituito da Siram SpA, Torreggiani Servizi Srl e la Badia Silvano.

La prima fa parte di Veolia, gruppo leader nel settore ambientale nel mondo, la seconda è un’impresa di comprovata esperienza in progetti di manutenzione e diagnosi energetiche, mentre l’ultima è un’impresa artigiana esperta nella realizzazione ed installazione di impianti elettrici ed elettronici in edifici.

Per l’assessore ai Lavori Pubblici Davide Malvisiquesto accordo di partenartiato renderà decisamente migliore l’efficienza dei nostri impianti. A fronte di investimenti per oltre 2,5 milioni di euro, miglioriamo infatti la qualità e la sicurezza degli impianti elettrici e di riscaldamento di tutti gli edifici del Comune di Fidenza, affidando ad un unico gestore il compito di curare l’efficienza complessiva dei sistemi oltre che la manutenzione. Ma la vera novità è che con questa intesa noi oggi acquisiamo un partner unico, affidabile, che sarà in prima linea insieme a noi per migliorare i servizi energetici, di riscaldamento e raffrescamento dei nostri edifici”.

Quello sottoscritto oggi– spiega il Sindaco Andrea Massariè un documento importante con il quale esploriamo una modalità innovativa di relazione con il privato, una modalità che supera i ruoli tipici di un rapporto tra fornitore e committente per andare a creare una stretta sinergia che vede tutti lavorare fianco a fianco per il raggiungimento di un obiettivo comune. Che in questo caso è quello di migliorare sensibilmente l’efficienza dei nostri edifici pubblici e realizzare ampie economie, con un occhio, oggi più che mai irrinunciabile, al tema ambientale. Ringrazio l’assessorato e gli uffici competenti per aver portato a termine un percorso amministrativo complesso che si è sviluppato nell’arco di due anni e che oggi ci consente di avviare un percorso che per i prossimi quindici anni metterà il Comune di Fidenza nella condizione di lavorare con un unico grande partner per la gestione energetica dei propri edifici”.

Gli impegni sottoscritti sono molteplici e variegati. Si va dalle azioni di manutenzione ordinaria programmata, periodica, preventiva e riparativa a un servizio antincendio per centrali termiche; dalla reperibilità e pronto intervento manutentivo h24 365 giorni l’anno ad un servizio di riqualificazione degli impianti tecnologici volti al miglioramento del processo di trasformazione energetica.

Per tutti gli edifici oggetto dell’accordo sono previsti inoltre lavori di riqualificazione che saranno diversi e specifici per i singoli sistemi edificio-impianto e sono stati progettati per consentire il miglioramento degli impianti in tema di funzionalità, efficienza energetica, miglioramento ambientale, ottimizzazione gestionale e comfort climatico.

In particolare, per quanto riguarda la gestione del calore, si procederà alla sostituzione di 21 generatori esistenti con generatori a condensazione di ultima generazione, verranno installate un totale di 479 valvole termostatiche in n.17 edifici per un totale di 479 valvole, verrà effettuato l’adeguamento del sistema di termoregolazione e telecontrollo per tutte le 25 centrali termiche in servizio ed infine verranno sostituiti i serramenti alle scuole primarie Collodi e De Amicis.

Sul fronte dell’efficienza energetica l’impegno prevede la riqualificazione degli impianti elettrici attraverso la sostituzione completa dei corpi illuminanti interni di 12 edifici, pari al 48% degli edifici in concessione. Verranno trasformati a Led ben 2.920 corpi illuminanti su un totale di 4.545 presenti nei 26 edifici oggetto della concessione, ovvero il 64,2% del totale.

Ed ecco dunque in sintesi il complesso dei risparmi attivati attraverso queste azioni: per quanto riguarda l’energia termica per riscaldamento e raffrescamento si calcola di arrivare a consumare 11,45% in meno rispetto alla media dei consumi totalizzati nel triennio 2015-2017, risparmio che sale se si considera un ulteriore 2% legato ad interventi già in corso di esecuzione da parte del Comune di Fidenza.

Discorso analogo va fatto per gli investimenti previsti per il servizio di energia elettrica negli edifici. I lavori proposti consentono un risparmio del 46% sui corpi illuminanti rispetto ai consumi storici dell’ente ai quali si sommano ulteriori 6.93% per lavori in corso da parte del Comune.

È da sottolineare come con gli interventi riqualificazione, unitamente alle migliorie che verranno installate, si andranno a risparmiare circa 173 tonnellate di CO2 all’anno, che se consideriamo l’intera durata del contratto, 15 anni, si traduce in quasi 2600 tonnellate di minori emissioni.

Pubblicato: 01 Luglio 2021