Si torna in trincea e dobbiamo vincere. Ecco il nuovo Dpcm del Governo

Non che ne fossimo usciti, ma complice l’estate un po’ s’era pensato ad altro. Per qualche fenomeno “non ce n’era coviddi”, molti hanno invece rispettato le regole e altrettanti sono stati meno puntuali. Quel che è stato è stato. Reset. E via con lo #Spiegone atto 29.

? ORA SI TORNA DAVVERO TUTTI IN TRINCEA. Ognuno deve fare la sua parte e con il nuovo #Dpcm il Governo ha fissato nuovi paletti e lustrato le regole ormai divenute classiche: lo sanno anche i muri che va messa la mascherina sempre, che bisogna lavarsi le mani (spesso) e che bisogna stare ad almeno 1 metro dalle altre persone.

? NON C’È STATO IL GIRO DI VITE RADICALE che voleva qualcuno e quindi sono uscite regole che limitano ma ancora lasciano al buon senso delle persone l’occasione di fare un’ottima figura.

Un esempio per tutti? Eccolo: cercate di non chiamare gente a casa vostra. E se proprio lo volete fare, occhio al magic number: non più di 6 unità.

Oppure: i bar proseguono l’attività, ma con queste regole il Governo dice che stare tutti insieme appassionatamente fuori dai locali non va bene.

? SE LA CURVA DEI CONTAGI CONTINUERÀ A DARE BRUTTE NOTIZIE, allora e solo allora, il Governo ha intenzione di schierare l’artiglieria pesante e sì, le chiusure torneranno a colpire.

Ci eravamo lasciati con l’ultimo spiegone “della ripartenza”, lo scorso maggio, chiedendovi di fare tesoro della libertà ritrovata. E’ lo stesso anche oggi: dipende da noi, dipende dai nostri comportamenti continuare a vivere senza essere completamente stravolti dalla carogna del covid.

? Le nuove regole saranno in vigore dal 14 ottobre al 13 novembre

❤️ Diamoci una mano tutti, per vincere.

A tutto il resto pensa lo Spiegone.

(Ps: si riparte subito con una versione deluxe: Dpcm e Circolare sui nuovi tempi della quarantena e dell’isolamento)

? ? ? ?

LA MASCHERINA

? ? ? ?

? ↔️ OBBLIGO DI MANTENERE LA DISTANZA DI ALMENO 1 METRO

? ➡️ ? OBBLIGO MASCHERINA SEMPRE

? ‼️ ESCI AVENDO SEMPRE CON TE LA MASCHERINA

? DOVE E’ OBBLIGATORIA? QUI:

↪️ “Nei LUOGHI CHIUSI DIVERSI DALLE ABITAZIONI PRIVATE e IN TUTTI I LUOGHI ALL’APERTO ad eccezione dei casi in cui sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento”

SIGNIFICA: mascherina sempre indosso all’aperto (ad esempio: mentre cammini nelle strade, al parco, siete in centro per fare shopping o sui binari ad aspettare il treno), ma se sei in un posto senza gente intorno (es. al mattino quando esci presto con il cane e non si trovano persone in giro) puoi toglierti la mascherina, ma conviene sempre tenerla a disposizione pronta all’uso. Se sei al chiuso fuori da casa tua devi indossare la mascherina.

↪️ Sui mezzi pubblici (treno, taxi, autobus ecc.)

↪️ Nei negozi

↪️ In ufficio e nei luoghi di lavoro continuano a essere validi i protocolli precedenti (ripassate quelli della vostra azienda, nel caso). Di massima sono così: se in un ufficio c’è più di una persona, tutti i presenti indossano la mascherina.

↪️ Se fai attività motoria (es. la camminata, anche quella a passo sostenuto). Se cammini in un luogo isolato (es. sentieri di campagna o nel bosco) puoi non indossare la mascherina

↪️ In auto & moto, se a bordo ci sono persone che non sono nostri congiunti

? Congiunto = chi abita insieme a noi nella stessa casa

↪️ In casa quando ci sono persone diverse dai tuoi congiunti (consiglio: dopo la visita dei non congiunti ricorda di aerare i locali, sanificare ecc.)

? DOVE NON SI USA LA MASCHERINA? QUI:

↪️ Al bar, al pub, al ristorante ecc SOLO quando consumi.

? Entri con la mascherina nel locale. Ti siedi al tavolo e tieni la mascherina. Arriva il piatto che hai ordinato e SOLO IN QUEL MOMENTO ti abbassi la mascherina, mangi/bevi e quando hai finito te la rimetti.

? CHI NON HA OBBLIGO DELLA MASCHERINA

⏺️ I bimbi fino ai 6 anni

⏺️ Chi ha una patologia o disabilità incompatibile con l’uso della mascherina (e coloro che per interagire con queste persone versano nella stessa incompatibilità )

⏺️ Chi fa sport

? SANZIONI

↪️ Occhio: da 400 a 1.000 euro

❓ CHE TIPI DI MASCHERINE SONO OK oltre alla chirurgiche?

? Mascherine di comunità (senza certificazioni particolari)

? mascherine MONOUSO

? mascherine LAVABILI

? mascherine AUTOPRODOTTE solo se:

‼️ fatte con materiali MULTISTRATO capaci di fare BARRIERA, garantire COMFORT e RESPIRABILITA’, ADERENZA adeguata per coprire dal mento fino al di sopra del naso.

? ‼️ SE HAI LA FEBBRE SUPERIORE A 37.5° STAI IN CASA (e chiama subito il medico curante)

? ? ? ?

NOVITA’: QUARANTENA CORTA DI 10 GIORNI

? ? ? ?

❓ GUIDA AI TIPI DI TEST

? Una guida fatta molto bene qui:

https://www.ilsole24ore.com/…/i-4-test-scovare-covid…

‼️☣️ PER I POSITIVI ASINTOMATICI:

↪️ Le persone asintomatiche risultate positive possono rientrare in comunità dopo un periodo di isolamento di almeno 10 giorni dalla comparsa della positività, al termine del quale va eseguito un test molecolare (cioè IL TAMPONE)con risultato negativo (10 giorni + test).

‼️☣️ PER I POSITIVI SINTOMATICI

↪️ Le persone sintomatiche risultate positive possono rientrare in comunità dopo un periodo di isolamento di almeno 10 giorni dalla comparsa dei sintomi accompagnato da un test molecolare con riscontro negativo eseguito dopo almeno 3 giorni senza sintomi (10 giorni, di cui almeno 3 giorni senza sintomi + test).

‼️☣️ CONTATTI STRETTI

↪️ I contatti stretti di casi con infezione da Sars-Cov-2, confermati e identificati dalle autorità sanitarie, devono osservare: un periodo di quarantena di 14 giorni dall’ultima esposizione al caso; oppure un periodo di quarantena di 10 giorni dall’ultima esposizione con un test antigenico o molecolare negativo effettuato il decimo giorno.

‼️☣️ CASI POSITIVI A LUNGO TERMINE

↪️ Chi non ha più sintomi da almeno una settimana ma continua ad essere positivo al test molecolare può interrompere l’isolamento dopo 21 giorni dalla comparsa dei sintomi. Questo criterio potrà essere modulato dalle autorità sanitarie d’intesa con esperti clinici e microbiologi/virologi, tenendo conto dello stato immunitario delle persone interessate (nei pazienti immunodepressi il periodo di contagiosità può essere prolungato).

‼️?️ Si può lavorare in quarantena o in isolamento?

Nei periodi di quarantena o isolamento, secondo il chiarimento dell’Inps del 12 ottobre, è previsto che il lavoratore continui a svolgere, sulla base degli accordi con il proprio datore di lavoro, l’attività lavorativa in modalità smart working presso il proprio domicilio senza che si ricorra alla tutela previdenziale della malattia. In caso di malattia conclamata, invece, il lavoratore è temporaneamente incapace al lavoro, con diritto ad accedere alla corrispondente prestazione previdenziale, compensativa della perdita di guadagno.

? ? ? ?

SERVIZI RISTORAZIONE

(Es: BAR, RISTORANTI, PUB, GELATERIE, PASTICCERIE)

? ? ? ?

✅ OK MA:

‼️ ⏰ FINO A MEZZANOTTE (con consumo al tavolo)

‼️ ⏰ FINO ALLE ORE 21.00 (senza consumo al tavolo, che si tratti di interno o esterno, senza differenze di sorta)

✅ SEMPRE OK:

↪️ consegna a domicilio

↪️ asporto ma ‼️ ATTENZIONE ‼️:

⛔ divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze dopo le 21

↔️ Fino a quell’ora OBBLIGO di stare ad ALMENO 1 METRO

✅ SEMPRE OK :

↪️ ? ? Bar negli ospedali e negli aeroporti

? E qui le classiche linee guida della Regione in vigore dalla ripartenza (con i relativi aggiornamenti, utili per i professionisti e i clienti)

https://www.regione.emilia-romagna.it/…/protocollo…

? ? ? ?

FESTE (AL CHIUSO E ALL’APERTO)

? ? ? ?

⛔ Vietate

? ? ? ?

FESTE PER CERIMONIE CIVILI E RELIGIOSE

? ? ? ?

Vi sposate in Chiesa o in Municipio? Avete la cresima di uno dei bimbi?

Sono solo alcuni esempi di festa che potrebbe scaturire da cerimonie civili e religiose.

✅ Queste feste sono CONSENTITE MA SOLO CON:

? ‼️ Max 30 partecipanti

? ‼️ Rispetto delle linee guida vigenti (ad es. su come si sta in chiesa durante una cerimonia, o come si entra nella sala pubblica in cui verrete sposati)

? ? ? ?

FESTE IN ABITAZIONI PRIVATE

‼️‼️ LA REGOLA DEL 6 ‼️‼️

? ? ? ?

Non c’è un divieto con forza di norma. C’è invece una FORTE RACCOMANDAZIONE A EVITARE LE FESTE NELLE ABITAZIONI PRIVATE (è stato stimato che il 75% dei contagi avvengono negli incontri con le persone di cui ci fidiamo di più: amici e parenti, di fronte ai quali si allentano le misure di sicurezza, a cominciare dall’uso della mascherina).

↪️ Quindi, SE PROPRIO DESIDERATE AVERE IN CASA AMICI, PARENTI ECC. (cioè dei NON CONVIVENTI) è raccomandato che questi NON SIANO SUPERIORI A 6 PERSONE

? ? ? ?

PARCHI, VILLE E GIARDINI,

LUOGHI ATTIVITA’ LUDICHE-RICREATIVE-EDUCATIVE

? ? ? ?

⛔ NO assembramenti

✅ ↔️ Stai ad 1 METRO dalle altre persone

✅ Ok ingresso di MINORI anche insieme a familiari o persone abitualmente conviventi o persone deputate alla cura dei bimbi (es. baby sitter). Nei parchi, giardini ecc. i bimbi possono giocare e fare attività ricreative nel rispetto delle misure di sicurezza

✅ Ok accesso di bambini e ragazzi nei luoghi per attività ludiche, ricreative, educative (anche “non formali”, es il baby parking o la festa di compleanno con animatori) al chiuso o all’aria aperta. Cosa sono questi spazi? Sono spazi che utilizzano operatori che prendono in custodia i bimbi e i ragazzi per un dato periodo di tempo e dentro ai quali occorre rispettare le linee guida sulle misure di sicurezza.

? ? ? ?

SPORT, ATTIVITA’ MOTORIA

? ? ? ?

✅ OK SPORT e ATTIVITA’ MOTORIA anche all’aperto e in questi spazi:

⏺️ Aree attrezzate

⏺️ parchi pubblici

MA RICORDA SEMPRE CHE:

? ‼️ Chi fa SPORT deve stare a 2 METRI dagli altri (e può non indossare la mascherina)

? ‼️ Chi fa ATTIVITA’ MOTORIA (es. la camminata) deve stare a 1 METRO dagli altri (e DEVE indossare la mascherina)

? ‼️ I minori fino a 14 anni DEVONO essere accompagnati (da un congiunto a anche di chi non è congiunto. es: baby sitter o maggiorenne comunque autorizzato dalla famiglia)

? ‼️ Le persone non completamente autosufficienti DEVONO essere accompagnate

? ? ? ?

COME E DOVE SI FA SPORT

? ? ? ?

? SPORT INDIVIDUALE E DI SQUADRA

? allenamenti a PORTE CHIUSE

✅ OK PUBBLICO negli stadi e nei palazzetti per EVENTI e COMPETIZIONI di sport individuali e di squadra (che sono riconosciuti dal Coni, dal Comitato paralimpico e dalle Federazioni) MA SOLO SE:

? ‼️ MAX 15% della capienza della struttura (es. se il palazzetto dove andate a seguire il campionato della vostra squadra ha 600 posti, dentro possono stare solo 90 spettatori)

? ‼️ MAX 1.000 SPETTATORI per manifestazioni sportive all’APERTO

? ‼️ MAX 200 SPETTATORI per manifestazioni sportive al CHIUSO

e al chiuso solo se gli impianti assicurano:

↪️ prenotazione dei biglietti (con posti a sedere assegnati)

↪️ adeguati ricambi d’aria

↪️ 1 METRO DI DISTANZA DAVANTI E DIETRO OGNI SPETTATORE

↪️ ?️ si entra misurando la TEMPERATURA

↪️ ? SI TIENE SU SEMPRE LA MASCHERINA

↪️ Le Regioni (con l’ok del Ministero della Salute) possono stabilire numeri di spettatori diversi considerando come sta andando la situazione epidemiologica e le dimensioni degli spazi

? ATTIVITA’ SPORTIVA DI BASE E ATTIVITA’ MOTORIA IN PALESTRE, PISCINE, CIRCOLI SPORTIVI ECC.

Per chi fa attività sportiva di base (tutti gli sport fatti in maniera dilettantistica) e attività motoria in strutture in cui si come ad esempio:

? PALESTRE

?‍♀️ PISCINE

? CIRCOLI SPORTIVI (pubblici e privati)

⛔ NO assembramenti

✅ ↔️ Distanziamento sociale (la distanza è stabilita dalla linee guida, come avviene da mesi. Se hai dubbi chiedi al gestore della struttura)

? ‼️ Rispetto delle linee guida delle singole federazioni (le trovate sui siti internet delle singole federazioni sportive) o degli Eps (Enti di promozione sportiva)

? SPORT DI CONTATTO

? ‼️ Lo sport da contatto è stato fermato a livello amatoriale (es: la partita di calcetto tra amici che prenotano il campo). Cosa significa questo? Che calcio, basket, arti marziali etc (l’elenco ufficiale verrà fornito dal Ministero dello Sport) possono essere svolti soltanto da ASD (associazioni sportive dilettantistiche) che siano iscritte al Registro Coni. Quindi niente calcetto nel cortile dell’oratorio o nel campetto del circolo se la squadra a cui affitti campo non è ASD e contemporaneamente iscritta al registro Coni

? ‼️ CHE MISURE DEVO RISPETTARE: Per chi è Asd iscritta al registro Coni/Cip (Comitato Paralimpico) valgono le linee guida delle singole federazioni sportive o degli Eps.

? ? ? ?

MANIFESTAZIONI PUBBLICHE

? ? ? ?

✅ Ok ma SOLO SE:

? ‼️ IN FORMA STATICA (cioè senza pubblico in movimento da un capo all’altro, ad esempio, di una piazza)

? ‼️ rispetto delle distanze sociali prescritte e delle altre misure di contenimento

? ? ? ?

CINEMA, TEATRO, CONCERTI ECC.

? ? ? ?

✅ Ok a spettacoli aperti al pubblico ANCHE ALL’APERTO qui:

↪️ TEATRI

↪️ Sale da CONCERTI

↪️ CINEMA

? ‼️ MA SOLO SE gli spettacoli sono svolti con:

? ↔️ POSTI A SEDERE distanziati e preassegnati

? ↔️ Distanza di ALMENO 1 METRO tra spettatori non abitualmente conviventi (Es: i fidanzati)

? MAX 1.000 SPETTATORI (per spettacoli all’aperto)

? MAX 200 SPETTATORI in ogni singola sala (per spettacoli al chiuso)

? Rispetto delle linee guida regionali

? Qui le linee guida della Regione Emilia-Romagna

↪️ https://www.regione.emilia-romagna.it/…/linee-guida…

?️ La Regione, in base a come sta andando l’epidemia, può decidere un diverso numero massimo di spettatori. Come sempre non può farlo da sola, DEVE AVERE L’OK del Ministro della Salute

? ? ? ?

CENTRI BENESSERE E TERMALI,

CENTRI CULTURALI, CENTRI SOCIALI

? ? ? ?

✅ Ok ma SOLO SE:

? ‼ La Regione considera queste attività compatibili con l’andamento dell’epidemia

? ‼ Nella nostra Regione per ora lo sono e quindi occorre rispettare le linee guida:

? Qui le linee guida della Regione Emilia-Romagna per terme e centri benessere:

↪️

https://www.regione.emilia-romagna.it/…/linee-guida…

? Qui le linee guida della Regione Emilia-Romagna per centri sociali e circoli culturali:

↪️

https://www.regione.emilia-romagna.it/…/protocollo…

? ? ? ?

SALE GIOCHI, SCOMMESSE, BINGO ECC.

? ? ? ?

✅ Ok ma SOLO SE:

? ‼ rispettano le linee guida regionali

? Qui le linee guida della Regione Emilia-Romagna

https://imprese.regione.emilia-romagna.it/…/sale-slot…

? ? ? ?

BALLI E DISCOTECHE

? ? ? ?

⛔ RESTANO SOSPESE SALE DA BALLO, DISCOTECHE E LOCALI ASSIMILATI (all’aperto e al chiuso)

? ? ? ?

FIERE E CONGRESSI

? ? ? ?

✅ Sono permesse fiere e congressi ma SOLO CON:

? ‼ adozione dei Protocolli approvati dal Comitato Tecnico Scientifico

? ‼ misure organizzative calibrate sulle dimensioni e le caratteristiche dei luoghi che ospitano fiere e congressi

? ‼ ↔️ RISPETTO DELLA REGOLA D’ORO: tutte le persone devono avere la possibilità di rispettare ALMENO 1 METRO DI DISTANZA DAGLI ALTRI

? ? ? ?

INGRESSO NEI LUOGHI DI CULTO

E FUNZIONI RELIGIOSE

? ? ? ?

✅ ? ACCESSO AI LUOGHI DI CULTO PERMESSO MA:

⛔ NO assembramenti

↔️ GARANTIRE distanza di ALMENO 1 METRO

✅ ? FUNZIONI RELIGIOSE CON PARTECIPAZIONE DI PERSONE

? Permesse nel rispetto delle misure decise da Governo e rispettive confessioni

✅ ? RICORDA: IN CHIESA SI TIENE LA MASCHERINA E SI STA AD 1 METRO DI DISTANZA

? ? ? ?

MUSEI, BIBLIOTECHE, COMPLESSI MONUMENTALI ECC

? ? ? ?

✅ Possono funzionare ma a queste condizioni:

⛔ NO assembramenti (ES. di soluzione: accessi contingentati, si guarda anche il flusso dei visitatori ogni anno, se inferiore o superiore alle 100.000 unità)

↔️ GARANTIRE distanza di ALMENO 1 METRO

☣️ Se deciso dal gestore, PUO’ ESSERE RILEVATA LA TEMPERATURA (impedendo l’accesso sopra i 37.5 gradi)

☣️ I visitatori devono sempre indossare la mascherina

☣️ Limitare l’utilizzo di ascensori

☣️ Disinfettare eventuali audioguide.

? GESTORE! QUI PUOI SCARICARE tutte le misure di sicurezza specifiche :

https://www.comune.fidenza.pr.it/…/2020/05/Musei.pdf…

? ? ? ?

ESAMI PER LA PATENTE

? ? ? ?

✅ Ok corsi, esami teorici e pratici per la PATENTE

✅ Ok corsi per la professione di trasportatore su strada di merci e viaggiatori (anche i corsi… sul buon funzionamento del tachigrafo)

✅ Ok corsi in materia di salute e sicurezza

? ? ? ?

RIUNIONI A SCUOLA E UTILIZZO DEGLI SPAZI PER ATTIVITA’ LUDICHE, RICREATIVE, EDUCATIVE ECC.

? ? ? ?

✅ Ok sia in presenza che a distanza le riunioni degli organi collegiali MA SOLO SE:

? ‼ GARANTITO RISPETTO DI ALMENO 1 METRO di distanza (e di conseguenza la sicurezza del personale convocato)

? ? ? Il gestore della scuola ASSICURA pulizia degli ambienti

✅ Il proprietario dell’immobile, d’accordo con l’Istituzione scolastica, può autorizzare l’ente gestore all’uso di spazi per attività ludiche, ricreative ed educative MA:

↪️ occorre personale qualificato

↪️ obbligo a carico del gestore di adottare protocolli di sicurezza

? ? ? ?

USO DEGLI SPAZI IN CENTRI SPORTIVI PUBBLICI E PRIVATI

? ? ? ?

✅ Il proprietario dell’immobile può autorizzare l’ente gestore all’uso di spazi per attività ludiche, ricreative ed educative MA:

↪️ occorre personale qualificato

↪️ obbligo a carico del gestore di adottare protocolli di sicurezza

? ? ? ?

GITE SCOLASTICHE, SCAMBI E GEMELLAGGI,

VISITE GUIDATE DELLE SCUOLE ECC.

? ? ? ?

Per le scuole di OGNI ORDINE E GRADO:

⛔ NO viaggi d’istruzione (gite, si diceva una volta), iniziative di scambio o gemellaggio, visite guidate e uscite didattiche programmate

? TRANNE (se possibile assicurare rispetto delle misure di sicurezza):

↪️ attività per le competenze trasversali e per l’orientamento

↪️ attività di tirocinio riconosciute dal Ministero dell’Istruzione

? ? ? ?

PER GLI STUDENTI CHE NON RIESCONO AD ESSERE IN PRESENZA ALL’UNIVERSITA’

? ? ? ?

✅ Didattica a distanza per gli studenti che non riescono a partecipare alle attività didattiche o curriculari delle Università e delle Istituzioni di alta formazione artisitica musicale e coreutica (es. il Conservatorio)

✅ Università e istituzioni assicurano (se ritenuto necessario) il recupero delle:

↪️ attività formative/curriculari

↪️ prove e verifiche (anche intermedie) per il completamento del percorso didattico

↪️ le assenze non sono computate ai fini delle ammissioni ad esami finali e delle relative valutazioni

? ? ? ?

SE ACCOMPAGNI UN PAZIENTE

? ? ? ?

⛔ Gli accompagnatori dei pazienti NON POSSONO restare nelle sale d’attesa dei DIPARTIMENTI EMERGENZE e ACCETTAZIONE e dei PRONTO SOCCORSO

(a meno che non ci siano indicazioni diverse da parte del personale preposto)

? ? ? ?

VISITE AGLI ANZIANI IN CASA PROTETTA, HOSPICE

IN STRUTTURE RIABILITATIVE ECC.

? ? ? ?

✅ OK per accesso di PARENTI E VISITATORI in:

↪️ strutture di ospitalità e lungo degenza

↪️ Case residenza per anziani (case protette)

↪️ hospice

↪️ strutture riabilitative e residenziali per anziani (autosufficienti e non)

? SOLO RISPETTANDO LE REGOLE fissate dalla direzione sanitaria della struttura

? ? ? ?

COME SI FA LA SPESA NEI NEGOZI

? ? ? ?

CI SONO REGOLE SEMPLICI COME:

?? ingressi dilazionati dei clienti (1 solo se il negozio è piccolino: fino a 40 mq)

?? si entra con la mascherina

?? uso dei guanti “usa e getta” nelle attività di acquisto, particolarmente per l’acquisto di alimenti e bevande (i guanti sempre indosso quando si tocca la merce esposta)

?? rispettare sempre la distanza di ALMENO 1 METRO dalle altre persone

?? si resta solo per il TEMPO NECESSARIO all’acquisto

? Qui le linee guida regionali complete (per i clienti e per gli esercenti):

https://www.regione.emilia-romagna.it/…/protocollo…

? ? ? ?

BANCHE, ASSICURAZIONI

MONDO AGRICOLO + ZOOTECNICO e FILIERE

? ? ? ?

✅ Sempre OK

? ? ? ?

ATTIVITA’ PROFESSIONALI

? ? ? ?

‼️ ? Nel Dpcm ci sono delle RACCOMANDAZIONI ? ‼️

↪️ Incentivare lavoro agile (smart working, telelavoro ecc.) a domicilio o a distanza

↪️ Incentivare ferie e congedi retribuiti

↪️ Avere protocolli anticontagio

↪️ Se non è possibile garantire 1 METRO usare strumenti di protezione individuale (es. mascherine se in un ufficio c’è più di una persona)

↪️ Incentivare SANIFICAZIONE dei luoghi di lavoro

? ? ? ?

HOTEL, B&B, AGRITURISMI,OSTELLI ecc.

(LE STRUTTURE RICETTIVE)

? ? ? ?

✅ Sempre OK SOLO SE:

? ‼ Assicurano il distanziamento sociale

↪️ garantendo distanza di ALMENO 1 METRO NEGLI SPAZI COMUNI

? ‼ Rispettano le linee guida regionali:

? STRUTTURE ALBERGHIERE https://www.regione.emilia-romagna.it/…/protocollo…

? STRUTTURE EXTRALBERGHIERE ( case per ferie; ostelli; rifugi; affittacamere; ecc.)

https://www.regione.emilia-romagna.it/…/protocolloricet…

? ? ? ?

MISURE DI INFORMAZIONE E PREVENZIONE

? ? ? ?

☣️ ➡️ il PERSONALE SANITARIO si deve proteggere (usando le misure di prevenzione

☣️ ➡️ Sindaci e Associazioni di categoria promuovono la diffusione delle regole

☣️ ➡️ Esposizione delle misure di prevenzione igienico-sanitarie negli ambienti di maggior transito e affollamento in:

? nidi e materne

? scuole di ogni ordine e grado

? università

? negli uffici delle Amministrazioni pubbliche

☣️ ➡️ Liquidi disinfettanti per le mani:

? nelle pubbliche amministrazioni

? nelle aree di accesso alle strutture sanitarie (ambulatori, ospedali ecc.)

? in tutti i locali aperti al pubblico

☣️ ➡️ TUTTI I MEZZI PUBBLICI VANNO SANIFICATI CON INTERVENTI STRAORDINARI (“cadenza ravvicinata”)

Pubblicato: 14 Ottobre 2020