Si scrive ottobre si legge #BorgoFood

450 grandi storie alimentari e artigiane, icone del grande food che ha reso unico nel mondo il made in Parma, 200 produzioni enogastronomiche, oltre 100 eventi tra cui incontri con grandi ospiti, musica, il racconto dei produttori e spettacoli per tutta le famiglia.
Tutto questo e tanto altro ancora è la quinta edizione di #Borgofood che insieme alla Gran Fiera di San Donnino terrà banco a Fidenza dal 3 al 13 ottobre.
Quest’anno il tema portante sarà “Sostenibilità tra Cibo Strumenti e Ricette”, motivo per cui il cuore della città accoglierà una serie di iniziative legate all’enogastronomia di qualità dell’Emilia-Romagna e dell’Italia intera, ma anche alle tematiche della mobilità “slow” e “green Life”, della sostenibilità e del viaggio lungo la Via Francigena di cui Fidenza, sin dalla fondazione, ospita la sede dell’Associazione Europea. Saranno organizzati eventi di degustazione, street food, racconti di ricette, di storie di produttori e aziende, e quanto altro potrà ricordare tradizioni locali e antichi saperi, ma non solo; quest’anno ci sarà un’attenzione e un approfondimento maggiore, con eventi ed esposizioni, sulla tematica dell’ecosostenibilità, del riuso e del riciclo.
Gli eventi saranno realizzati all’interno di uno spazio espositivo che, per il week end della Gran Fiera di Borgo San Donnino, dal 4 al 9 ottobre, sarà riservato esclusivamente ai prodotti di eccellenza; gli spazi dove troveranno posto aziende e consorzi, li vedranno protagonisti nel proporre e raccontare i loro prodotti sia in momenti di degustazione che di vendita e saranno distribuiti nelle aree del centro storico con la maggior affluenza di pubblico. La suddivisione prevede: in Piazza Garibaldi “La vera Emilia è qui”, con i consorzi e i produttori d’eccellenza della regione, delle strade dei vini e dei sapori, ma anche i prodotti di eccellenze De.Co. dei comuni italiani e dei presidi Slow Food; in Via Cavour (centralissima), la via del “Buon Bere” con i vini e le birre artigianali alternati a selezionati prodotti di street food; in Piazza Verdi i territori della Via Francigena e i loro produttori; in via Berenini la “Strada delle api” e in via Malpeli la via della mobilità sostenibile.
Il qualificato contributo di tutti gli operatori che saranno presenti si concretizzerà nello svolgimento di un’attività di promozione del territorio e di racconto e degustazione di prodotti tipici, con la passione che da sempre sostiene l’esperienza imprenditoriale di coloro che con gratitudine restituiscono con il loro impegno quotidiano, a quello stesso territorio di appartenenza, le ricchezze, le tipicità e la cultura delle tradizioni di cui con orgoglio sono diventati ambasciatori.
Anche quest’anno la manifestazione si avvale di Patrocini importanti quali: Regione Emilia Romagna, Consorzio Parmigiano Reggiano, Consorzio del Culatello di Zibello, Associazione Europea delle Vie Francigene, Parma Unesco City of Gastronomy, AIS, Fondazione BioHabitat, Fondazione Artusi.

Pubblicato: 25 Settembre 2019Ultima modifica: 04 Ottobre 2019