Servizi scolastici per l’a.s. 2019/2020 dal 10 giugno al via le iscrizioni online

L’estate deve ancora iniziare ma è già tempo per le famiglie di cominciare a pianificare le iscrizioni dei propri figli relative all’anno scolastico 2019/2020. È bene ricordare che tutte le pratiche relative ai diversi servizi dovranno essere effettuate esclusivamente online attraverso il portale www.istanze.comune.fidenza.pr.it.

Le iscrizioni ai servizi di trasporto, mensa scolastica e pedibus saranno possibili dal 10 giugno (ore 9) al 31 agosto 2019.

TRASPORTO SCOLASTICO

Dovranno presentare domanda tutti i genitori degli alunni che intendono usufruire del servizio di trasporto per l’a.s. 2019/2020 in quanto l’iscrizione ha carattere annuale e non si rinnova automaticamente. Le istanze presentate oltre il suddetto termine potranno essere accolte soltanto compatibilmente alla disponibilità di posti sul mezzo di trasporto e ai percorsi esistenti nel piano annuale del trasporto, senza possibilità di modifica. Il servizio può essere attivato solo dal momento in cui l’utente abbia compiuto tre anni e fino all’assolvimento dell’obbligo scolastico (16 anni). Viene fornito, altresì, il servizio di trasporto all’interno del territorio comunale anche agli alunni non residenti, ma frequentanti le scuole di Fidenza. Percorsi ed orari saranno pubblicati sul sito internet www.comune.fidenza.pr.it dal 10 settembre 2019 (gli elenchi riporteranno il numero dell’istanza indicato nella email ricevuta in esito all’iscrizione).

MENSA SCOLASTICA

Devono presentare domanda soltanto i genitori degli alunni iscritti al primo anno della scuola dell’infanzia (statale e Battisti) e i genitori degli alunni della scuola primaria (statale e Canossa) che intendono usufruire del servizio di refezione scolastica e che non risultano già iscritti dal precedente a.s. 2018/2019. L’iscrizione ha carattere pluriennale e, salvo rinuncia, non dovrà più essere rinnovata fino alla conclusione della scuola primaria.

PROLUNGAMENTO ORARIO SCUOLE DELL’INFANZIA STATALI

Dalle ore 9 del 1° luglio e fino al 21 luglio sarà possibile iscriversi al servizio rivolto alle famiglie dei minori iscritti alle scuole dell’infanzia statali (Rodari, Don Milani, M. Magnani, Lodesana) e che si svolge dal 16 settembre, dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 18. Il Comune assicura ai bambini che abbiano già compiuto 3 anni di età, il trasporto dalla scuola dell’infanzia frequentata alla sede di svolgimento del servizio (in corso di definizione).

Il servizio verrà attivato al raggiungimento di almeno 15 richieste, secondo l’ordine cronologico di presentazione delle istanze, fino ad un max di 25 iscritti e l’elenco dei bambini ammessi verrà pubblicato dal 26 luglio sul sito internet www.comune.fidenza.pr.it.

AGEVOLAZIONI TARIFFARIE

Possono presentare domanda di agevolazione tariffaria tutti i genitori degli alunni residenti a Fidenza iscritti ai servizi scolastici che intendono usufruirne per l’a.s. 2019/2020. Il valore ISEE dichiarato deve risultare dall’attestazione in corso di validità rilasciata per le prestazioni agevolate rivolte ai minori. Le richieste di agevolazione tariffaria presentate entro il 31 agosto (riferite ai redditi 2017) verranno tenute a riferimento per il calcolo delle rette fino al 31 dicembre. Le richieste di agevolazione tariffaria presentate dopo il 1° settembre (riferite ai redditi 2018) verranno tenute a riferimento fino al termine dell’anno scolastico 2019/2020. Dall’a.s. 2019/2020 l’agevolazione tariffaria “2° figlio e successivi” sarà applicata esclusivamente ai minori iscritti al servizio dal medesimo genitore/contribuente intestatario

PEDIBUS SCUOLA PRIMARIA

Il servizio è gratuito e si svolge dal lunedì al venerdì, sola andata alla mattina, tutti i giorni anche in caso di maltempo, dal 17 settembre. I bambini saranno equipaggiati con pettorina, mantellina antipioggia e ombrellino. Gli alunni iscritti verranno accompagnati lungo il tragitto casa-scuola da adulti volontari che avranno comunicato la propria disponibilità. I percorsi verranno condivisi prima dell’inizio dell’anno scolastico in occasione di una riunione con i genitori dei minori iscritti al servizio e i volontari, di cui verrà data comunicazione.

PER INFORMAZIONI:

sito istituzionale www.comune.fidenza.pr.it sezione “Servizi Educativi e Scolastici” oppure ai seguenti contatti: 0524 517387 moronif@comune.fidenza.pr.it – 0524 517385 brandir@comune.fidenza.pr.it

Pubblicato: 07 Giugno 2019