Scuola Zani, partiti i lavori per la sicurezza antisismica

Il piano di interventi per rendere sempre più sicure ed efficienti le nostre scuole non si ferma e a partire dal 15 giugno si è arricchito di uno dei cantieri più attesi: il 2° stralcio degli interventi strutturali alla scuola Zani”. Così il sindaco Andrea Massari ha presentato i lavori strutturali che questa estate interesseranno i corpi B e C dell’edificio scolastico.

INVESTIMENTI PER 2 MILIONI DI EURO IN 3 ANNI

Sulla scuola media Zani si è intervenuto già nel 2017 con l’intervento di riqualificazione energetica, che ha visto la sostituzione di tutti i serramenti dell’edificio, la realizzazione di controsoffitti, l’isolamento dei solai del sottotetto e la sostituzione dei corpi illuminanti di tutto l’edificio con elementi a led di ultima generazione. Il progetto ha ottenuto l’accesso ai finanziamenti agevolati del Fondo Kyoto per un importo di 435.000 euro, a cui si sono aggiunti un ulteriore importante contributo per 300.000 euro da parte della Fondazione Cariparma e 150.000 euro grazie agli incentivi per gli interventi di incremento dell’efficienza energetica.

Nell’estate 2018 si è avviato l’intervento sulla sicurezza antisismica dell’edificio il cui primo stralcio è costato 350 mila euro, di cui 250 mila finanziati dal MIUR, e ha riguardato il rinforzo dei solai del corpo A (piano primo e sottotetto) e la realizzazione di due giunti sismici.

LAVORI CONCLUSI ENTRO L’INIZIO DELL’ANNO SCOLASTICO

Il 15 giugno 2020 è stata disposta la consegna formale dei lavori per il 2° stralcio che interesseranno i corpi B e C della Zani per un importo complessivo di € 800.000. Anche in questo caso il MIUR ha finanziato con 250 mila euro l’intervento che ricalca sostanzialmente quello eseguito nell’estate 2018, e prevede tra le altre la demolizione dei pavimenti ed il successivo rifacimento con piastrelle di gres porcellanato, l’irrigidimento della maggior parte dei muri interni, longitudinali e trasversali, sia al piano rialzato che al piano primo, la demolizione di due pareti di spina nel corpo B, che saranno ricostruite con maggiore spessore, l’incatenamento della copertura a due falde del corpo B e la sostituzione delle catene presenti nel corpo C ed infine il ripristino del cornicione.

I lavori avranno durata pari a 150 giorni ma i locali scolastici verranno restituiti fruibili in tempo utile per l’inizio dell’anno scolastico 2019/2020. Qualora vi fossero lavorazioni residuali da eseguire all’esterno o al piano sottotetto, saranno condotte in corso di anno scolastico e verranno adottate misure, in termini di contenimento di rumore e polvere, tali da non impattare negativamente con lo svolgimento delle lezioni.

Per il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Davide MalvisiCon questo ultimo stralcio completiamo un ciclo di interventi che dal 2017 ci ha visto investire complessivamente oltre 2 milioni di euro con l’obiettivo di rendere la Zani una scuola sicura e amica dell’ambiente. Aver saputo attivare tante diverse fonti di finanziamento su questi progetti testimonia non soltanto l’ottimo lavoro svolto dagli uffici ma la capacità di questa Amministrazione di lavorare con competenza e concretezza per il bene della nostra Comunità. Un risultato particolarmente importante anche perché conseguito nel corso di una emergenza sanitaria che comunque, oggi possiamo dirlo, non ha fermato la nostra progettualità”.

Ogni euro investito nella scuola – ha concluso l’assessore ai Servizi Educativi Stefano Boselliè un euro investito per il benessere e la crescita dei nostri figli, per questo motivo sono particolarmente orgoglioso di quanto abbiamo fatto alla Zani. L’appuntamento è dunque a settembre, quando con l’avvio del nuovo anno scolastico potremo accogliere i giovani studenti in una scuola sicura e completamente riqualificata”.

Pubblicato: 03 Luglio 2020