Scarica e stampa il modulo per gli spostamenti fuori dal Comune di residenza

ATTENZIONE QUESTO MODULO E’ OBSOLETO QUI IL LINK AL MODULO IN VIGORE

Il decreto del Governo varato l’8 marzo introduce misure urgenti di contenimento del contagio da coronavirus.

E’ stata introdotta una zona arancione “a contenimento rafforzato” che include tutta la Lombardia, le province emiliane di Piacenza, Parma, Reggio e Rimini e poi le province di Pesaro-Urbino (regione Marche), le province in regione Piemonte di Alessandria, Asti, Novara, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli, le province in regione Veneto di Padova, Treviso e Venezia. ☣️☣️☣️

Fidenza fa parte della zona arancione.

Ci si può muovere da Fidenza verso altri comuni o altre province della zona arancione SOLO per tre motivi:

1)COMPROVATE ESIGENZE LAVORATIVE

Solo per questo caso la Regione e la Protezione civile hanno chiarito che “le persone fisiche” (i lavoratori, ndr) possono spostarsi su tutto il territorio nazionale.

2) SITUAZIONI DI NECESSITA’

(rientrano qui le cure di famigliari e organizzazione famigliare figli/nipoti/nonni)

3) MOTIVI DI SALUTE (portare certificato o impegnative con se)

INDICARE CHIARAMENTE NELL’AUTODICHIARAZIONE LUOGO DI PARTENZA E ARRIVO E MOTIVAZIONE

Al di fuori di questi tre casi e che comunque dovranno avere motivazioni molto solide e veritiere, non ci si può spostare dal proprio comune di residenza.

❗️❗️❗️Chi è in quarantena o è risultato positivo al virus ha il DIVIETO ASSOLUTO DI SPOSTARSI.❗️❗️❗️

Ricordiamo che ci saranno controlli da parte delle Forze dell’Ordine e chi sarà fermato fuori dal suo Comune di residenza dovrà autodichiarare su un modulo le ragioni del suo spostamento.

ATTENZIONE: VERRANNO CONTROLLATE LE AUTODICHIARAZIONI

Per chi avrà violato la norma sugli spostamenti scatterà la denuncia alle autorità competenti per eventuali violazioni penali riscontrate.

Pubblicato: 09 Marzo 2020Ultima modifica: 26 Marzo 2020