Sabato e domenica Fidenza sarà ancora una volta la capitale del Karate

A Fidenza tutto è pronto per accogliere gli atleti provenienti da tutta Italia che sabato 29 e domenica 30 aprile parteciperanno alla coppa nazionale di karate edizione 2023. Promosso dallo Csen – Centro Sportivo Educativo Nazionale e patrocinato dal Comune di Fidenza l’evento si svolgerà, come ormai da tradizione consolidata, al Palapratizzoli di via Togliatti.

“Anche per questa edizione 2023 – ha spiegato Delia Piralli, coordinatrice nazionale Csen Karate – abbiamo messo in campo numeri da record, con 120 associazioni che contano 2000 iscritti e un totale di 2700 prove. Di tutto questo dobbiamo ringraziare anche l’amministrazione comunale, con la quale abbiamo consolidato nel tempo una proficua collaborazione, e ovviamente la Shu Ren Kan del maestro Mario Laurini che ha fornito l’appoggio logistico necessario per organizzare una manifestazione di questa portata”.

Il programma prevede sabato, a partire dalle 9.00, la gara di Kata (esercizi con combinazioni di parate, colpi e prese) e Kumite (combattimento libero) a cui parteciperanno gli atleti di età compresa tra i 13 e i 38 anni e con cinture che vanno dalla marrone alla nera. Queste gare inoltre saranno valevoli per la qualificazione nella delegazione nazionale Csen. Domenica 30 spazio invece ai bambini e ragazzi con cinture che vanno dalla bianca alla blu e alle prove di sport integrato.

Ancora una volta Fidenza è pronta a trasformarsi per due giorni nella capitale del karate – ha commentato il sindaco Andrea Massari –. Si tratta di un evento di cui siamo molto orgogliosi perché conferma il valore sociale dell’associazionismo sportivo che qui a Fidenza rappresenta una vera e propria agenzia educativa che ogni anno avvia alle diverse discipline centinaia di ragazzi. E’ da questo preziosissimo lavoro che nasce il successo di questa manifestazione che apre la nostra città ad atleti provenienti da tutta Italia nel segno di uno sport che ha fatto del rigore e dell’eleganza i suoi marchi distintivi”.

Come assessore allo Sport – ha dichiarato il vicesindaco Davide Malvisinon posso che essere felice del fatto che in connubio tra Fidenza e il karate si rinnova ancora una volta con questo importante evento sportivo. Colgo anche io l’occasione per rivolgere un particolare ringraziamento alla Shu Ren Kan e a Delia Piralli, con i quali dal 2016 abbiamo dato il via a questa bellissima avventura. Nel tempo abbiamo dimostrato di poter autorevolmente ospitare manifestazioni di respiro nazionale, un risultato che è frutto non soltanto dell’impegno di questa Amministrazione ma di tutto il tessuto associativo e imprenditoriale locale, che è sempre pronto ad interpretare al meglio sfide come questa”.

Giorgio Ferrari, responsabile corsi dell’Asd Shu Ren Kan ha quindi concluso ricordando che “la nostra associazione parteciperà alla due giorni di Fidenza con più di un centinaio di praticanti. Si tratta di un dato che ci dà profonda soddisfazione, considerato che dalla nostra scuola sono passati ormai migliaia di atleti, molti dei quali si sono dimostrati in grado di farsi valere anche in competizioni internazionali”.

Pubblicato: 28 Aprile 2023