Sabato 9 aprile prove di emergenza, in piazza Garibaldi esame finale per 16 nuovi volontari della Cri

Sabato mattina chi si troverà a passare da piazza Garibaldi o dal lago di Montauro potrà assistere a una curiosa scena: la simulazione di un’emergenza sanitaria con annesso intervento di alcuni mezzi di soccorso.

Si tratta di un’inedita versione pubblica della lezione pratica con cui sedici volontari della Croce Rossa Fidenza conseguiranno l’abilitazione per far parte dell’equipaggio delle ambulanze e intervenire sulle emergenze.

Di solito – spiega Riccardo Allegri, responsabile della Formazione e consigliere del Comitato di Fidenzaquesta prova finale la allestiamo o all’interno della nostra sede o nella palestra della Collodi. Quest’anno abbiamo pensato di aprirci alla città allestendo due dei quattro diversi scenari di simulazione in altrettanti luoghi pubblici. Per farlo abbiamo coinvolto e ringraziamo oltre al Comune di Fidenza e la ditta Negri, anche la Protezione Civile, i Vigili del Fuoco e addirittura un gruppo di operatori del soccorso acquatico OPSA proveniente da Reggio Emilia. I nostri volontari verranno suddivisi in cinque gruppi che a turno si cimenteranno con le emergenze allestite nell’arco della giornata”.

Sabato mattina le simulazioni si svolgeranno in piazza Garibaldi dalle 9.30 fino alle 12.30. Al lago del Montauro riprenderanno anche nel pomeriggio dalle 14.30 alle 15.30.

In entrambe le location – aggiunge il vicepresidente CRI Fidenza Massimo Robuschivedremo di allestire anche gazebo informativi in modo da spiegare agli interessati cosa sta avvenendo e far vedere come il volontariato sia davvero aperto a tutti. Basti pensare che i 16 ragazzi che sabato si cimenteranno con queste prove hanno età che partono dai vent’anni per arrivare ai sessanta!”.

Al sindaco Andrea Massari il compito di salutare gli organizzatori dell’iniziativa: “A Fidenza la Croce Rossa è una splendida realtà rappresentata da un comitato in forte espansione, che solo nel 2021 ha totalizzato oltre un centinaio di nuovi iscritti. Considero questo il risultato di una Comunità sempre pronta a mobilitarsi per gli altri e per questo voglio ringraziare i volontari e le loro famiglie per il lavoro prezioso che hanno svolto e continuano a svolgere in questi tempi difficili. Quello di sabato in piazza sarà un grande momento di condivisione, un passaggio fondamentale che porterà 16 nuovi preziosissimi volontari ad operare sulle nostre strade per il bene di tutti noi e per questo sarà un piacere potersi congratulare con tutti loro”.

Molto soddisfatto della scelta di questa iniziativa pubblica è il vicesindaco Davide Malvisi Come amministrazione siamo molto fieri di aver collaborato con la Croce Rossa Comitato di Fidenza per allestire questo momento pubblico. Si tratta di un’iniziativa che certifica ancora una volta come il volontariato per Fidenza sia una cosa seria. A questo proposito colgo l’occasione per ringraziare i vertici dell’associazione per la crescita evidenziata in questi anni. Si tratta di un risultato importante che soprattutto nel corso di questa emergenza pandemica ha dimostrato concretamente sul campo la qualità dei servizi e l’importanza di avere volontari preparati al meglio e pronti a spendersi per la nostra Comunità”.

Pubblicato: 08 Aprile 2022