Sabato 27 luglio al via la prima edizione del Memorial Tarcisio Persegona

Ricordare un grandissimo uomo, appassionato di ciclismo e pedalatore instancabile; questo l’obiettivo principale del 1° Memorial Tarcisio Persegona che prenderà il via sabato 27 luglio su un inedito circuito che partendo dalla città si snoda lungo tutta la zona collinare di Fidenza. L’iniziativa, organizzata dal Velo Club Fidenza con la partecipazione diretta dei familiari di Persegona e il sostegno del Comune, vuole essere infatti un tributo ad un grande amico delle due ruote oltre che uno dei grandi capitani d’impresa del nostro territorio. Tarcisio Persegona è stato infatti uno dei fondatori della Tre Colli, azienda leader nella costruzione di oleodotti e gasdotti, nonché punto di riferimento non solo per la squadra professionistica della Androni Sidermec ma anche per tutte le società ciclistiche dilettantistiche ed amatoriali della provincia di Parma, grazie alle sponsorizzazioni che Persegona non ha mai fatto mancare in virtù della sua grandissima passione per la bicicletta. Passione che è ben sintetizzata dal record di scalate del passo del Gavia realizzato nel corso degli anni: ben 550!

Il Memorial si comporrà di due momenti distinti: alla mattina, partenza alle ore 9.00 da via Togliatti, si sfideranno gli esordienti delle categorie I e II lungo un percorso cittadino di 5,6 km da ripetere sette volte che si sviluppa lungo via Togliatti, strada Di Lodesana, via San Giovanni Paolo Ii, via Ponte Nuovo, via Donatori Del Sangue. Al pomeriggio, con partenza alle 14.30 sempre da via Togliatti, si misureranno invece ben 130 giovani appartenenti alla categoria Juniores lungo lo stesso circuito del mattino, da ripetere dieci volte per un parziale di 56 km, a cui si aggiungerà un circuito di 19,7 Km da ripetere tre volte e che si svilupperà lungo via Togliatti, strada di Lodesana, viale Fidenza, strada di Siccomonte, frazione Siccomonte, via Tabiano, strada Santa Margherita, via Monfestone, via delle Case, via Ponte Nuovo, via Donatori Del Sangue. L’arrivo è previsto intorno alle 18 sempre in via Togliatti.

Per noi familiari – ha spiegato Sonia Persegona – questo Memorial riveste una particolare importanza: ad un anno dalla scomparsa di papà potremo ricordarlo nella sua Fidenza, in mezzo ai suoi cari, agli amici e noi familiari. Devo ringraziare il Velo Club Fidenza e il Comune di Fidenza per aver organizzato questo evento e averlo sostenuto rendendo possibile lo svolgimento di una manifestazione che spero entrerà nei cuori di tutti gli appassionati delle due ruote”.

Per Giorgio Piazza, presidente del Velo Club Fidenza, “l’iniziativa nasce dalla volontà di tutti noi di rendere omaggio ad un grande fidentino e a un amico di questo bellissimo sport. Tarcisio Persegona è stato non soltanto un ciclista eccezionale ma un convinto sostenitore dell’associazionismo sportivo contribuendo in modo decisivo a formare tante generazioni di giovani ciclisti. Un grazie speciale lo voglio rivolgere alla famiglia Persegona, alla Federazione ciclistica provinciale e regionale e al Comune di Fidenza, senza i quali non avremmo mai potuto dar vita ad un Memorial così speciale”.

Per il Comune di Fidenza – hanno spiegato il Sindaco di Fidenza Andrea Massari e il Vicesindaco e assessore allo Sport Davide Malvisiil fatto che si realizzi un grande evento sportivo per ricordare Tarcisio Persegona è un risultato importante rispetto al quale ci siamo attivati fin dall’inizio per essere al fianco del Velo Club e dei familiari. A loro va il merito e i sinceri ringraziamenti dell’Amministrazione Comunale per essersi messi in gioco e aver organizzato questa prima edizione di un Memorial che ci auguriamo possa diventare negli anni un appuntamento insostituibile del calendario sportivo fidentino”.

Pubblicato: 25 Luglio 2019