RUSH FINALE PER LA CENTRALE DI COGENERAZIONE DEL QUARTIERE EUROPA

I lavori sono in dirittura d’arrivo

Per ultimare gli interventi: modifiche alla viabilità nella pista ciclabile

e realizzazione di un secondo passaggio pedonale temporaneo

 

Fidenza, 11 marzo 2015 – Sono in dirittura d’arrivo i lavori per la realizzazione della centrale di cogenerazione a ciclo geotermico del quartiere Europa: l’atteso completamento di un progetto residenziale che fa del nuovo quartiere un fiore all’occhiello in termini di risparmio energetico, sostenibilità ambientale e qualità della vita. Si completa così, finalmente, una parte del disegno urbano di un’area residenziale talmente innovativa da vincere il premio del pubblico a Urbanpromo nel 2008 e rimasta poi incompiuta.

A partire da domani, giovedì 12 marzo, San Donnino Multiservizi inizierà i lavori di completamento delle opere impiantistiche per la realizzazione della centrale, consistenti nell’esecuzione di due pozzi per la reimmissione delle acque in falda e di una condotta per l’adduzione dell’acqua che collega il sistema dei pozzi.

I lavori interesseranno alcune aree verdi in prossimità di via Kremnica e via Togliatti, nonché un tratto della pista ciclabile di via Togliatti, in adiacenza a via Vespucci.

Per consentire l’accesso ai mezzi di cantiere nell’area verde in via Togliatti, dove sarà realizzato uno dei due pozzi, sarà necessario utilizzare un tratto di pista ciclabile. Le operazioni di accesso al cantiere saranno regolate dalla ditta esecutrice tramite il proprio personale e interesseranno tempi limitati nella giornata lavorativa. Questa fase dei lavori avrà un durata di 45 giorni.

Al fine di consentire l’esecuzione di una condotta in un tratto della pista ciclabile di via Togliatti, si renderà necessario deviare il traffico pedonale sul marciapiede opposto per un tratto di lunghezza di circa 100 metri. A tal fine sarà utilizzato il passaggio pedonale esistente all’altezza del semaforo e un nuovo passaggio pedonale, che realizzerà direttamente l’impresa esecutrice, in prossimità degli orti sociali. Si procederà, sempre a cura della ditta esecutrice, a posare bande sonore sulla carreggiata nella corsia che dalla rotatoria di Lodesana raggiunge l’intersezione con via Vespucci. Tutte le modifiche di viabilità saranno opportunamente indicate con apposita segnaletica di cantiere. I lavori di questa fase avranno una durata di 6 giorni.

Pubblicato: 11 Marzo 2015