Riqualificazione strade, via al piano da 1,12 milioni di euro per 23 strade

23 strade da riqualificare entro la fine dell’anno. E’ questo il maxi pacchetto di interventi di manutenzione stradale da 1,12 milioni di euro e che interesserà diverse strade ubicate nel centro cittadino e nel territorio extraurbano.

A fine settembre sono iniziati con via XXIV Maggio i lavori di riasfaltatura di un elenco importante di strade, il cui stato di degrado è stato più volte segnalato dai cittadini. Si tratta di cantieri che sicuramente comporteranno qualche disagio, motivo per cui è stato espressamente previsto di minimizzare l’impatto sulla viabilità evidenziando i percorsi alternativi con adeguata cartellonistica stradale e ripristinando dove possibile la percorribilità delle strade prima delle 8.30 del mattino e dopo le 18.

Come spiegano il sindaco Andrea Massari e l’assessore ai Lavori pubblici Davide Malvisi, “quello a cui abbiamo dato il via a fine settembre è un altro grande piano di riqualificazione di un mandato che su questo ambito ha conseguito risultati importanti. A cominciare dalla chiusura della tangenziale, un’opera che in vent’anni ha comportato un investimento complessivo superiore ai 27 milioni di euro e di cui abbiamo concluso prima dell’estate il 4° stralcio. E poi anche l’intensa attività di riqualificazione delle strade comunali del centro e delle frazioni, attività che mediamente ha visto l’investimento di circa un milione di euro all’anno con risultati importanti e sotto gli occhi di tutti. Da non dimenticare infine l’avvio dei lavori al sottopasso di via Mascagni e la definizione progettuale della bretella di via Illica, due opere grazie alle quali si sta portando a compimento la rivoluzione viabilistica di Fidenza”.

Questo l’elenco complessivo delle 23 vie che saranno interessate dai lavori: Rotatoria Coduro, Via XXIV Maggio, Via Gramizzi, Via Mazzini, Via Oberdan, Via Marconi, Via Esperanto, Via Togliatti, Via Pescina, Via Cairoli, Via Kennedy, Via Fratelli Bandiera, Viale Martiri della libertà, Via IV Novembre, Via Bologna,Via Santa Margherita, Strada Monfestone, Strada Monte Manulo, Strada Cogolonchio, Strada Panperduto, Strada Cacalupo 1, Strada Cacalupo 2, Via Coduro – ex SP71.

Pubblicato: 26 Ottobre 2023