Riqualificazione strade, da lunedì 14 si lavora su via Trento

Da lunedì 14 novembre apre un nuovo cantiere di manutenzione straordinaria delle strade comunali finanziato in ambito PNRR con un totale di 800 mila euro. Dopo gli interventi effettuati in via XXIV Maggio, a Coduro, in via Corradini, in via Trieste e via Tasso, questa volta si interviene a partire dalla rotatoria di via Trieste posizionata sull’intersezione con via Trento, per poi proseguire lungo via Trento nel tratto di sede stradale compreso fra la rotatoria stessa e via Palestro/via XXIV Maggio.

L’obiettivo è il rifacimento della pavimentazione stradale e verrà raggiunto nell’arco di una decina di giorni durante i quali saranno in vigore una serie di modifiche alla viabilità.

Grande attenzione è stata posta anche in questo caso affinché i disagi possano essere limitati al massimo, considerato che nell’area interessata dai lavori vige il divieto di circolazione e sosta con rimozione forzata di tutti i veicoli. L’accesso ai mezzi autorizzati dei soli residenti diretti verso le proprietà e i mezzi diretti verso le attività commerciali limitatamente alle operazioni carico e scarico verrà garantito con la rimozione degli archetti parapedonali di via Osacca, che per la durata del cantiere verrà dunque riaperta al traffico veicolare, e la riapertura al transito a doppio senso di circolazione su via Trieste.

Per quanto riguarda il traffico di “attraversamento” da lunedì chi proviene da Salsomaggiore Terme direzione Parma può deviare su via Togliatti prendendo la tangenziale o via Vespucci. La viabilità Parma-Piacenza e viceversa su via IV Novembre non viene alterata.

La viabilità di via Palestro non viene modificata, mentre i residenti di via Calatafimi dovranno entrare ed uscire preferibilmente da via Trieste tramite via Pastrengo.

I residenti di via Trento, nel tratto compreso tra via Trieste e via Emanuelli / Alfieri invece potranno entrare ed uscire da via San Martino e da via Emanuelli / Alfieri.

Sempre per i residenti di via Trento, in particolare quelli che abitano nel tratto compreso tra via Trieste e via IV Novembre, l’impresa che svolge i lavori garantirà l’accesso. La ditta, che cercherà di effettuare la chiusura delle strade sulla base dell’avanzamento lavori, comunque provvederà ad indicare la viabilità alternativa, tramite segnaletica opportuna.

Pubblicato: 14 Novembre 2022