Riqualificazione dell’abside del Duomo, iniziati i lavori di allargamento del marciapiede

La riqualificazione dell’area absidale del Duomo è entrata in una nuova fase. Dopo l’intervento preparatorio dello scorso settembre, che ha riguardato i sotto servizi di via Don Minzoni, da oggi sono iniziati i lavori di allargamento a 3 metri del marciapiede che corre lungo la fiancata sud della chiesa e che in una prima fase riguarderanno la zona sud del Duomo per poi proseguire in una seconda fase in via Don Minzoni.

A inizio settimana il sindaco Andrea Massari e il vicesindaco Davide Malvisi hanno presentato il progetto unitamente al cronoprogramma dei lavori al Vescovo di Fidenza Ovidio Vezzoli e al vicario Don Gianemilio Pedroni.

“Dopo la realizzazione della nuova illuminazione artistica – ha commentato il sindaco Andrea Massari – il Duomo di Fidenza torna ad essere protagonista di un intervento destinato a migliorarne la fruibilità e a valorizzarne l’estrema bellezza. Il simbolo della nostra Comunità merita un intervento come questo che coniuga sapientemente esigenze di sicurezza con la volontà di restituire dignità e spazialità all’intero perimetro che corre intorno a questo importantissimo monumento”.

“I lavori a cui daremo inizio da martedì – aggiunge il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Davide Malvisi – comportano un investimento complessivo di circa 350 mila euro con i quali si provvederà alla creazione di un percorso pedonale largo che, oltre a rispondere alle esigenze di persone con limitata capacità motoria, ha lo scopo di offrire il massimo del comfort a chi vuole fermarsi ad ammirare la Cattedrale o transita in zona, creando inoltre una zona finalmente sicura per l’uscita dall’oratorio che si trova a fianco della canonica. Il principio che ha guidato la stesura del progetto è quindi quello di creare una pavimentazione capace di ridefinire la continuità storica e urbana del luogo e in particolare via Don Minzoni cambierà completamente con la scomparsa dell’asfalto per essere sostituito dalla nuova pavimentazione in ciottoli di fiume”.

Contestualmente si provvederà alla ricomposizione della pavimentazione lapidea dell’area absidale e la sostituzione della pavimentazione in asfalto di via Don Minzoni con pietra di Luserna e ciottoli secondo i contenuti del progetto definitivo-esecutivo sottoposto a parere della competente Soprintendenza, ed approvato dall’amministrazione.

Per permettere l’esecuzione degli interventi in sicurezza è predisposta l’eliminazione degli spazi di sosta davanti al Cenacolo e la costituzione del senso unico in via Arnaldo da Brescia. Tali provvedimenti resteranno in vigore fino al termine dei lavori, previsto per il 31 marzo 2022.

Pubblicato: 23 Febbraio 2022