Rimessi a nuovo altri 20 appartamenti popolari con 312.000 euro stanziati dalla Regione

Tre edifici simbolo dell’edilizia popolare, tre importanti interventi di riqualificazione proposti da Fidenza e sostenuti dalla Regione: la Giunta ha stanziato 312.039 euro per tagliare gli sprechi (e i costi) di energia per gli edifici di via Mentana, via Aimi e via Baracca. Un finanziamento che arriva mentre sono in fase conclusiva i lavori di riqualificazione complessiva dell’edificio di via IV novembre con nuovo cappotto e sono in pieno svolgimento i lavori che tolgono l’eternit dalla copertura dell’edificio di case popolari più grande e vincolato per interesse architettonico che è il ” casermone”, che prospetta sul Parco Rimembranze.

Un ottimo risultato. In tutti e tre i casi verranno rifatti i tetti, saranno realizzati i rivestimenti delle facciate con l’installazione del cappotto termico e si cambieranno i serramenti esterni spiega il Sindaco di Fidenza, Andrea Massari –. L’Azienda casa dell’Emilia-Romagna, che ringrazio per la collaborazione puntuale, realizzerà gli interventi proprio come ha già fatto anche in via Musini, dove la riqualificazione energetica è stata collaudata nel gennaio 2019, come previsto dal pacchetto di investimenti di oltre un milione di euro presentato nel marzo 2018. Insomma, abbiamo compiuto un altro passo in avanti per la qualità dell’edilizia popolare di Fidenza, che si accompagna con le misure di equità adottate per chi fa domanda di una casa pubblica, ovvero il bene più prezioso che si possa concedere. Ora si premiano le famiglie che meritano Fidenza e che qui hanno scelto di vivere, lavorare e crescere. Porte sbarrate, invece, a chi pensava di avere vita facile per scroccare un tetto pagato dai contribuenti”.

L’Assessore alle Politiche sociali, Alessia Frangipane, commenta con grande soddisfazione “questo finanziamento che interessa 20 appartamenti. Ci siamo arrivati lavorando, come sempre, attraverso la partnership del Comune di Fidenza con la struttura tecnica di Acer e con tutto il Consiglio di Amministrazione, in particolar modo con il Presidente Bruno Mambriani e Romano Bussandri, fidentino e membro del Cda dell’Azienda. Il patrimonio di oltre 700 case popolari di cui dispone Fidenza è strategico: rispetto al 2014 è aumentato del 4.6% e offre una casa al 6% della popolazione fidentina. Continuare a investire con attenzioni costanti e innovazioni tecnologiche per migliorare la qualità degli edifici e dell’abitare è essenziale, al pari della costruzione di un nuovo patto di fiducia e responsabilità con gli inquilini assegnatari. E come ha detto il Sindaco, le nuove regole per i nostri bandi realizzano un principio semplice: il Comune protegge chi ha davvero bisogno”.

Pubblicato: 05 Agosto 2020