Renata Fusco, la voce della Disney, sarà a Fidenza il 3 agosto per presentare un repertorio legato alla ”villanella napoletana”

Renata Fusco, cantante, attrice e doppiatrice italiana, l’avete senz’altro ascoltata in diversi film Disney, entrati stabilmente nella storia del cinema. Dà la voce a numerosi personaggi come Lilli (Lilli e il Vagabondo), Ariel (La Sirenetta II, Ritorno negli Abissi), Kiara (Il Re Leone II), Pepa Madrigal (Encanto) e tanti altri.

Ebbene, durante la serata di mercoledì 3 agosto in piazza Duomo, la sua voce, accompagnata dal liuto di Massimo Lonardi, ci presenterà un genere assolutamente diverso ma non per queste meno affascinante: le villanelle. Cosa sono?

Si tratta di un genere misto, molto in voga nel Cinquecento, che fonde la tradizione popolare a quella un po’ più colta.

Di certo, quando si parla di musica napoletana, vengono facilmente alla mente le canzoni neomelodiche o la tradizione popolare della tarantella, ma la villanella è ben altro! Si tratta infatti di una forma di canzone profana che ebbe un profondo influsso sulla nascita di forme più moderne come la canzonetta e il madrigale.

Quello di mercoledì sera sarà dunque un percorso, lungo cinque secoli, che arriverà fino alla musica napoletana della Nuova Compagnia di Canto Popolare di Roberto De Simone, che ha fatto suo questo patrimonio e l’ha declinato anche nel nostro secolo.

La serata, inserita all’interno della rassegna “I Parchi della Musica” è ad ingresso gratuito con inizio alle ore 21.

Pubblicato: 25 Luglio 2022