Punto Amico, dal 4 luglio via al nuovo orario sperimentale

La transizione digitale sta producendo i suoi effetti nelle abitudini di tanti cittadini di Fidenza e questo comporterà ovviamente una progressiva riorganizzazione delle modalità con cui accedere ai servizi in presenza.

Questo perché le pratiche telematiche, il cui numero sta aumentando esponenzialmente, necessitano comunque di una lavorazione da parte del personale comunale, lavorazione che non può sovrapporsi all’attività di sportello.

Per questi motivi a partire da lunedì 4 luglio il Punto Amico sarà aperto al pubblico, in modalità sperimentale, con il seguente orario:

-lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 8,15 alle 13

-giovedì dalle 8,15 alle 18

-sabato dalle 8,15 alle 12,30

Le modifiche vanno incontro all’esigenza di una razionalizzazione complessiva delle attività con l’obiettivo di potenziare le attività di relazione con il pubblico ricavando comunque il tempo per gestire le pratiche online.

Infatti, a fronte sostanzialmente di un pomeriggio di apertura in meno, nella giornata di giovedì il front office sarà aperto al pubblico con orario continuato con tutti gli sportelli operativi (comprese 2 postazioni per il rilascio delle carte di identità elettroniche) per rispondere alle esigenze della più ampia fascia possibile di cittadini.

Si ricorda, infine, che da un mese è attivo il servizio online di certificazione digitale cui il cittadino può accedere tramite link diretto nella sezione Servizi Online del sito del Comune di Fidenza. Qui, se in possesso di credenziali spid, i cittadini possono compilare e scaricare in autonomia le certificazioni con timbro digitale, il che significa poter stampare le certificazioni equivalenti a quelle con firma dell’Ufficiale di Anagrafe direttamente dal proprio pc, senza doversi recare allo sportello di Punto Amico. In caso di necessità gli operatori sono a disposizione contattando i numeri 0524517310 / 0524517311 / 0524517312 oppure inviando una mail a residenze@comune.fidenza.pr.it

Pubblicato: 23 Giugno 2022