Prosegue la campagna contro la zanzara tigre, al via le disinfestazioni nelle aree pubbliche.

Fidenza, 15 luglio 2022 – E’ massimo l’impegno contro la zanzara tigre e per prevenire la diffusione dell’infezione di west nile virus. Comune e cittadini stanno lavorando bene insieme per combattere questa battaglia con i due strumenti più efficaci: colpendo le larve e colpendo gli esemplari adulti.

Nel primo caso sono efficacissime le pastiglie contenute nel kit che tutti i fidentini possono prendere gratuitamente in Comune. La distribuzione sta andando forte, in pochi giorni è stato consegnato ai cittadini che ne hanno fatto richiesta il 70% della fornitura.

Nel secondo caso, dopo aver collocato le pastiglie larvicide, il Comune, attraverso la ditta Ecosan Srl, selezionata con procedura di gara, la prossima settimana inizierà anche gli interventi di disinfestazione in modo diffuso in tutti gli spazi pubblici (parchi, aree verdi ecc.).

LE DISINFESTAZIONI IN AREE PRIVATE

ON LINE I MODULI PER LA RICHIESTA

Per quel che riguarda le aree private, è davvero tutto molto semplice: non ci sono più i limiti della Regione che imponevano la disinfestazione solo in determinati periodi.
Per fare trattamenti adulticidi negli spazi privati basta comunicarlo almeno 5 giorni prima al Comune di Fidenza (ognuno può scegliere il mezzo preferito: consegnando la richiesta al protocollo in Piazza Garibaldi 1, o inviandola via Pec o con una semplice casella email all’indirizzo: protocollo@postacert.comune.fidenza.pr.it) e al Servizio Igiene Sanità Pubblica del Dipartimento Sanità Pubblica dell’AUSL, mediante PEC all’indirizzo: serv_ipub_fidenza@pec.ausl.pr.it

Dopodiché va esposto un avviso 48 ore prima del trattamento nelle zone limitrofe.

I nuovi moduli per richiesta e il fac simile dell’avviso sono scaricabili dal sito del Comune. La disinfestazione si può eseguire dalle ore 18 alle ore 8 del mattino.

DOVE RITIRARE I KIT CONTRO LE LARVE E COME FUNZIONANO

Sta andando forte la campagna di distribuzione. Da martedì 5 luglio basterà recarsi in Municipio, in piazza Garibaldi 1, muniti di un documento d’identità e chiedere la consegna del kit, che verrà assegnato immediatamente. La reception è aperta tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 18. Il sabato dalle ore 8 alle ore 13. La pastiglia va messa nelle caditoie o nei tombini. Per altri tipi di ristagni utilizzare una compressa ogni 40 litri d’acqua circa.

OCCHIO AL WEST NILE VIRUS:

ORGANIZZI UNA FESTA CON PIU’ DI 200 PERSONE?

LA RACCOMANDAZIONE DELLA REGIONE

La Regione Emilia-Romagna ha diffuso un alert per le province di Piacenza e Parma, attenzionate per il rischio di infezione da west nile virus, portata dalle zanzare.
Alert raccolto subito il 4 luglio scorso dal Comune di Fidenza.
La Regione raccomanda ai proprietari di cavalli di vaccinare questi animali, chiede di continuare a procedere contro le larve delle zanzare (per questo il kit gratuito del Comune sarà utilissimo) e ordina di effettuare trattamenti preventivi straordinari nelle aree all’aperto nelle quali non è stato eseguito un intervento larvicida e in cui è previsto, alla sera, il ritrovo di più di 200 partecipanti.

Per conoscere di più su come proteggersi dalla zanzara tigre, c’è questo sito fatto bene: https://www.zanzaratigreonline.it/it

INFOLINE DEL SERVIZIO AMBIENTE

Per qualunque informazione è possibile contattare il Servizio Ambiente del Comune ai numeri 0524.517382 e 0524.517283 o utilizzare il dialogo con la pagina Facebook del Comune (@ComunediFidenza) in direct message.

Pubblicato: 19 Luglio 2022