Progetto “Conciliazione vita – lavoro” e centri estivi, dalla Regione arriva il sostegno per le rette

Tornano i centri estivi a Fidenza e con loro tornano gli interventi della Regione Emilia Romagna, nell’ambito del progetto “Conciliazione vita-lavoro”, a sostegno delle famiglie che usufruiranno, per esigenze lavorative o per scelta, dei servizi estivi per bambini e ragazzi nella fascia d’età compresa tra i 3 e i 13 anni nel periodo giugno/settembre 2021.

COSA PREVEDE IL PROGETTO

Le famiglie con minori in età 3-13 anni potranno aderire al progetto richiedendo il rimborso delle spese sostenute per la frequenza di un centro estivo 2021 (fino a un massimo di 336 euro) a condizione che sia tra quelli accreditati dalla Regione ovvero che risponda ad una serie di requisiti aggiuntivi rispetto a quelli minimi previsti per l’attivazione di un servizio estivo.

Sarà inoltre possibile cumulare il contributo regionale con eventuali altri contributi erogati da soggetti pubblici o privati, a patto che la somma dei contributi non sia superiore al costo totale di iscrizione.

QUALI CONDIZIONI DEVONO AVERE LE FAMIGLIE

Per ricevere il contributo occorre essere residenti nel Comune di Fidenza, disporre di una dichiarazione ISEE in corso di validità con valore entro 35.000 euro e l’età del bimbo o del ragazzo deve essere compresa tra i 3 anni e i 13 anni (nati 2018-2008);

COME PRESENTARE DOMANDA DI CONTRIBUTO

Il contributo del Progetto Conciliazione andrà richiesto online attraverso il portale istanze del Comune di Fidenza all’indirizzo www.istanze.comune.fidenza.pr.it fino alle ore 12 del 23 luglio.

GRADUATORIA DISTRETTUALE

Al termine del periodo per aderire al bando verrà approvata la graduatoria distrettuale delle famiglie individuate come possibili beneficiarie dei contributi nell’ambito del progetto “Conciliazione vita-lavoro: sostegno alle famiglie per la frequenza di centri estivi”.

Per l’assessore all’Educazione Scolastica Stefano Boselli Anche quest’anno, come Amministrazione, siamo riusciti a proporre una programmazione per i centri estivi comunali che coprirà tutta l’estate con un range di attività di assoluta qualità, perché noi vogliamo che i centri estivi non siano solo un indispensabile aiuto alle esigenze lavorative delle famiglie, ma costituiscano, per chi vorrà usufruirne, un’offerta altamente stimolante e con un’importante valenza, oltre che ricreativa, anche formativa ed educativa.E grazie alla sinergia con la Regione Emilia-Romagna questa offerta sarà alla portata di tutte le famiglie, nessuna esclusa; un risultato di cui possiamo essere soddisfatti e che qualifica un servizio che è un fiore all’occhiello della nostra Comunità”.

Pubblicato: 23 Giugno 2021Ultima modifica: 30 Giugno 2021