Polo per l’infanzia “L’Aquilone”, via alle iscrizioni. Per la sezione 3-6 anni c’è tempo fino a sabato 10 febbraio

Ventuno posti in più al nido ai quali si aggiungono ventisei nuovi posti di scuola dell’infanzia. Questi i numeri con cui il Polo dell’Infanzia, realizzato al nido L’Aquilone di via Vespucci, si presenta ai nastri di partenza delle iscrizioni per il prossimo anno educativo 2024-2025. Le nuove sezioni funzioneranno da settembre a giugno, con possibilità di un’estensione nel mese di luglio, dalle ore 7.30 alle ore 15.30 con eventuale servizio accessorio di prolungamento orario fino alle 16.30 o fino alle 18.00.

“Si tratta di un intervento ambizioso – spiega l’assessore all’Istruzione Stefano Boselli – di cui siamo particolarmente orgogliosi. Non solo perché con esso puntiamo a calmierare in modo sensibile le liste d’attesa sui rispettivi servizi, ma soprattutto perché, alla luce della normativa regionale che ne autorizza la costituzione e il funzionamento, con questo primo Polo dell’Infanzia di Fidenza puntiamo a sostenere la continuità del percorso educativo e scolastico delle bambine e dei bambini in età 0-6 anni. Ringrazio l’Ufficio Scuola per l’enorme lavoro messo in campo per arricchire sempre più, con progetti innovativi, l’offerta dei servizi educativi del territorio”.

La frequenza della nuova sezione di scuola dell’infanzia prevede una tariffa mensile che sarà calcolata in proporzione all’Isee, suddiviso su tre scaglioni: da 0 a 13.500, da 13.500 a 26.000 e oltre 26.000. Per il primo il costo mensile va da 80 a 134,99 euro, per coloro che saranno nel secondo scaglione si parte da 135 e si arriva a 179,99 euro, mentre per gli Isee sopra ai 26.000 la tariffa mensile è fissata in 180 euro.

“La scelta è stata quella di mantenerci un po’ al di sotto delle tariffe mediamente adottate a livello regionale, questo ovviamente per facilitare il più possibile l’accesso a questo importante servizio da parte di tutti i fidentini”, conclude l’assessore Boselli.

I lavori all’asilo “L’Aquilone” stanno procedendo rapidamente e la struttura sarà pertanto in grado ospitare il nuovo Polo per l’Infanzia già a partire da settembre 2024.

“Questo intervento – aggiunge il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Davide Malvisi – è stato finanziato con 1,1 milioni di euro di fondi Pnrr ai quali abbiamo aggiunto 300 mila euro di risorse comunali utilizzate per acquistare gli arredi. Mi piace sottolineare che da programma avremmo avuto tempo per concludere i lavori fino al marzo 2025, ma il Comune di Fidenza si sta dimostrando all’altezza della sfida che l’utilizzo dei fondi Europei ha posto a tutta la pubblica amministrazione, rispettando su tanti cantieri tempi di realizzazione stringenti e non derogabili. Colgo a mia volta l’occasione per ringraziare il servizio Immobili e gli uffici comunali per aver messo a punto in tempi record una progettualità così importante come l’ampliamento dell’attuale nido Aquilone in funzione del nuovo servizio educativo”.

Per raggiungere l’obiettivo è stata realizzata, su un unico livello, una nuova struttura inserita lateralmente al patio centrale, opportunamente trasformato in sala polivalente a disposizione per le attività comuni o delle singole sezioni.

Il bando per le iscrizioni alle scuole dell’infanzia pubbliche e private paritarie, per il prossimo anno educativo, scadrà il prossimo 10 febbraio. Con il successivo bando per le iscrizioni ai nidi comunali, in uscita nelle prossime settimane, si completerà l’offerta comunale per il 2024-2025 consentendo alle famiglie di scegliere tra le strutture attive sul territorio comunale anche il neonato Polo per l’Infanzia.

Pubblicato: 06 Febbraio 2024Ultima modifica: 09 Febbraio 2024