Pnrr per fotovoltaico sui tetti agricoli, contributi fino all’80%. A Fidenza si spiega come averli

Un importantissimo incontro dedicato alle imprese agricole e alle Associazioni di categoria per conoscere alle perfezione le opportunità di finanziamento a fondo perduto (fino all’80% della spesa) con il Pnrr per la realizzazione di impianti fotovoltaici sui tetti degli immobili a uso produttivo nei settori:

👌 agricolo

👌zootecnico

👌agroindustriale.

🔎🇪🇺💶 E’ una delle novità contenute nel Decreto ministeriale pubblicato il 1° luglio, finanziato con 993 milioni di euro per tutta l’Italia (di cui almeno il 40% destinato alle regioni del Sud).

IL COMUNE HA CHIAMATO GLI ESPERTI MIGLIORI

PER INFORMARE IL MONDO AGRICOLO

I contenuti del decreto e, sopratutto, le operazioni finanziabili saranno presentati:

🗓️ 25 luglio alle ore 16:30

📍 conference room “Sala Emilia” dell’ Hotel The Cube di Fidenza (via San Michele Campagna, 19)

📣 Tutto quel che occorre sapere sarà spiegato da un pool dei migliori esperti, ognuno dei quali approfondirà un argomento specifico. Saranno presenti anche Andrea Massari Sindaco e l’Assessore all’Ambiente Franco Amigoni.

L’incontro è organizzato dal Comune di Fidenza in collaborazione con Restart Progetti, il Centro Ricerche Produzioni Animali (Crpa) e Project Group

IL SINDACO: “CON QUESTI FONDI OPPORTUNITA’ IRRIPETIBILE”

“Sfruttare al meglio possibile il sole per produrre energia elettrica è una delle chiavi per unire sviluppo e difesa dell’ambiente. Fidenza sta spingendo parecchio in questa direzione. Il progetto Fidenza Solare elaborato con Restart ci colloca nella serie A delle esperienze avanzate e, lo ricordo, siamo tra i progetti selezionati dalla Regione per le Comunità energetiche. Crediamo che anche per le imprese agricole sia un’opportunità irripetibile quella di avere contributi europei a fondo perduto capaci di coprire l’80% delle spese e di rendere autosufficienti le aziende”, spiega il Sindaco Massari.

30 GIORNI PER FARE DOMANDA

Fatto il decreto usciranno a breve le linee guida. La previsione è per settembre. Da quel momento scatteranno i 30 giorni utili per fare domanda di contributo.

✅ Si possono realizzare impianti dimensionati sull’autoconsumo dell’azienda, ma anche impianti di dimensioni superiori, fino alla potenza di 1 MWp.

✅ Assieme al fotovoltaico è possibile realizzare anche la rimozione di cemento amianto o eternit dalle coperture e la sua sostituzione, nonché l’isolamento delle coperture stesse.

✅I fondi finanzieranno anche la realizzazione di colonnine per la ricarica di auto e mezzi agricoli elettrici utilizzati dalle aziende.

A CHI SONO DESTINATI I FONDI

I fondi sono destinati alle piccole, medie e grandi imprese agricole che operano nel settore della produzione agricola primaria e nel settore della trasformazione di prodotti agricoli.

Pubblicato: 24 Luglio 2023