Pnrr e servizi digitalizzati, a Fidenza 60 mila euro per realizzare un sistema di notifica digitale

Il Comune di Fidenza fa un altro passo avanti nella digitalizzazione dei propri servizi con l’obiettivo di essere sempre più a fianco del cittadino in modo puntuale ed efficace. Ammonta a ben 60 mila euro il finanziamento concesso nell’ambito del Pnrr al progetto con cui si procederà a breve ad integrare i servizi comunali con la Piattaforma Notifiche Digitali, lo strumento che in ambito nazionale nasce per semplificare la gestione delle comunicazioni a valore legale.

Si tratta di un passaggio epocale che va nella direzione della creazione di un vero e proprio cassetto digitale del cittadino all’interno del quale potrà trovare tutte le comunicazioni ufficiali e le notifiche provenienti ad esempio dal proprio Comune di residenza senza doversi mai recare in Municipio.

La dotazione complessiva nazionale di 200 milioni di euro ha consentito, ai Comuni che hanno aderito fino allo scorso 11 novembre 2022 all’avviso Pnrr, di richiedere e integrare due tipologie di servizi: uno obbligatorio, vale a dire quello delle notifiche di violazione del codice della strada e uno a scelta tra altri 11 servizi.

Fidenza pertanto ha partecipato al bando conseguente scegliendo, oltre alle notifiche di violazione del codice della strada, anche le notifiche delle sanzioni extra Codice della Strada.

“Abbiamo voluto implementare due servizi particolarmente importanti – spiega l’assessore all’Innovazione tecnologica Franco Amigoni – che una volta digitalizzati alleggeriranno in maniera significativa il carico di burocrazia sui cittadini. A questo proposito va sottolineato fin da ora che l’opzione digitale si aggiunge, non va a sostituire quella classica cartacea, anche perché per usufruire di questi servizi non basterà avere Spid, ma ci si dovrà dotare anche di un indirizzo di posta elettronica certificata (Pec) o utilizzare alcuni funzioni avanzate dell’App Io”.

L’implementazione sarà attiva entro il 31 ottobre prossimo, “Prima di quella data – conclude Amigoni – faremo partire una campagna di comunicazione con l’obiettivo di raggiungere e facilitare l’accesso a questo servizio di notifica anche ai fidentini meno propensi all’uso di internet e delle diverse applicazioni che vi si possono trovare”.

Pubblicato: 27 Luglio 2023