PIANO STRADE AD AGOSTO, INTERVENTI PER 150 MILA EURO

Ad agosto non si ferma la macchina comunale dedicata alla manutenzione delle nostre strade. La seconda metà mese vedrà infatti la realizzazione di una serie di interventi su diverse strade comunali per un investimento complessivo di circa 150 mila euro.

L’INTERVENTO SU SANTA MARGHERITA

Da lunedì 17 a giovedì 20 agosto si lavorerà su strada comunale Santa Margherita dove si procederà all’asfaltatura del tratto tra il cimitero e la Chiesa della frazione. L’intervento comporterà l’adozione del divieto di transito in entrambi i sensi di marcia per tutto l’arco delle 24 ore.

DAL 19 AGOSTO SI LAVORA SU CASE ROTTE

All’incirca nello stesso periodo, tra il 19 e il 25 agosto, si asfalteranno anche tre tratti distinti della strada comunale delle Case Rotte. Anche in questo caso sarà in vigore il divieto di transito in entrambi i sensi di marcia ma solo dalle 7 del mattino alle 19.

UN CANTIERE ANCHE PER LA VIA EMILIA

Si interverrà per asfaltature anche sulla via Emilia, da lunedì 24 a mercoledì 26 agosto, in località San Faustino. In questo caso sarà adottato un senso unico alternato di marcia con regolamentazione del traffico mediante impianto semaforico in tutte le fasi lavorative.

PICCOLI INTERVENTI IN CITTA’

Accanto a questi cantieri principali è prevista una serie di interventi mirati che si svolgeranno tutti tra il 17 e il 25 agosto. Eccoli in breve. In via Dalla Chiesa e via Toti sarà istituito un divieto di sosta negli stalli di parcheggio per la sistemazione di masselli autobloccanti mentre in via Filzi, all’intersezione con via Toti, verrà chiusa la strada, in questo caso per la rimozione di autobloccanti sul passaggio pedonale e conseguente asfaltatura.

SENSO UNICO ALTERNATO SUL SOTTOPASSO DI VAIO

In strada Lodesana di Sopra si lavorerà sul sottopasso di Vaio per la realizzazione di una nuova “bocca di lupo”, motivo per cui verrà istituito un senso unico alternato regolato da impianto semaforico. Infine in via Leoni, all’altezza della trattoria San Giorgio sarà in vigore un divieto di sosta per la realizzazione di una canaletta di scolo per le acque superficiali.

I LAVORI PROSEGUONO A SETTEMBRE

Ma questo lungo impegno estivo non terminerà con il mese di agosto. Antro la fine di settembre infatti si interverrà per sistemare le seguenti strade bianche vicinali ad uso pubblico: Rovacchia, Carzole e Costa Cavi a Montemanulo. Programmata infine anche la sistemazione del marciapiede in porfido in via Romagnosi in prossimità dell’intersezione con via Porro.

“MESSE IN ORDINE SITUAZIONI SPECIFICHE CHE COMPORTAVANO RISCHI PER LA VIABILITA'”

“L’emergenza Covid – ha commentato il vicesindaco Davide Malvisi – ci ha imposto di ripensare l’ordine delle priorità d’intervento anche nell’ambito della manutenzione della nostra viabilità, consapevoli che per quest’anno la prima emergenza è quella di sostenere famiglie e imprese nell’affrontare un momento difficile. Per questo motivo rispetto al passato il programma dei lavori di questa estate ha visto scelte ben definite, mirando a mettere in ordine situazioni specifiche che comportavano rischi per la sicurezza stradale. Aver compiuto queste scelte è ciò che ci ha permesso di non interrompere mai l’impegno per la manutenzione della nostra viabilità, neanche nei mesi più difficili. Penso ad esempio agli interventi su via Carducci o su strada comunale degli Orsi o, più recentemente, il ripristino del guard rail lungo la tangenziale sud che sono stati portati a termine anche grazie al lavoro costante dei tecnici comunali e delle ditte appaltatrici cui va la gratitudine mia e della Comunità di Fidenza”.

Pubblicato: 16 Agosto 2020