Piano Sosta Comunale,
tante novità frutto di una ottima collaborazione

Da questa mattina, dopo un proficuo confronto con le associazioni di categoria, è entrato in vigore il nuovo piano sosta, che rappresenta una consistente razionalizzazione e innovazione rispetto a quello precedentemente adottato.
Si tratta di una razionalizzazione nel senso che punta a rendere la sosta accessibile per tutti, con il giusto turn over, affrontando e risolvendo criticità storiche segnalate dagli operatori economici e mantenendo le tariffe più “low cost” della provincia.

Il risultato è stato raggiunto diversificando le modalità di sosta e i relativi costi, a cominciare da chi fa un uso costante della sosta in centro che da oggi potrà usufruire di due diverse forme di abbonamento mensile, XL e Small, che consentiranno di parcheggiare 24 ore o mezza giornata risparmiando sensibilmente, parliamo ad esempio, nel caso del formato XL, di 2,50 € per tutta la giornata rispetto a 5,40 € di prima. Gli abbonamenti saranno utilizzabili per le aree di sosta del Foro Boario, di via XX Settembre, via Carducci, via Berenini, via Mazzini e piazza Gioberti, che complessivamente contano 290 posti auto.

Chi invece raggiunge occasionalmente il centro potrà contare sulla conferma di un’ora di sosta gratis ogni giorno (30 minuti al mattino e 30 minuti al pomeriggio) e l’abolizione del limite di due ore di sosta, il tutto a fronte di un modesto aumento della tariffa oraria per la quale sostare due ore costerà 1.20 euro (con il bonus dei 30 minuti gratis).

In questo contesto si è anche provveduto a rettificare la disposizione di poche righe bianche e blu, che a Fidenza sono rispettivamente 533 righe blu e 1.957 righe bianche. In piazza Gioberti sono stati istituiti 22 stalli di sosta a righe blu e 6 nuovi stalli sosta in aumento rispetto ai precedenti riservati ai residenti; in via Mentana, nel compreso fra via Gandolfi e piazza Pezzana, 2 stalli di sosta a righe blu; infine in via Marconi, nel tratto compreso fra il sottopasso e via Ottomulini (fronte cimitero), 15 stalli a righe bianche con massimo 2 ore di sosta consentita a disco orario.

L’abbonamento XL ha un costo di 60 euro al mese e può essere acquistato attraverso l’App Easy Park o al Punto Amico, mentre quello Small, dal costo di 40 euro, può essere acquistato solo al Punto Amico del Comune di Fidenza.

Pubblicato: 03 Febbraio 2020