Pianeta città, lunedì 26 giugno con Moreno Ferrari, (Napapijiri, Moleskine) si parla di architettura e moda

Dopo l’ottimo successo di pubblico registrato lo scorso anno nel corso della prima edizione, si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con “Pianeta Città”, rassegna di incontri con alcuni dei più importanti architetti ed esperti italiani invitati a portare la loro esperienza sulle architetture a confronto tra urbano e globale.

Gli appuntamenti, tutti gratuiti, saranno ospitati nel cortile del palazzo Municipale di Fidenza dalle 18 alle 19.30 e saranno moderati e coordinati dal filosofo Aldo Colonetti.

Lunedì 26 giugno il protagonista sarà Moreno Ferrari, autore dei primi esperimenti nell’ambito della moda, a cominciare da CP Company, Stone island, Loro Piana, Kiton, Fay e altri marchi internazionali. Nel suo intervento assolutamente da non perdere racconterà “L’architettura della moda: il corpo, la persona, la natura e la società”.

Ferrari è stato direttore artistico per dieci anni dei marchi Cp Company e Stone Island. Ha progettato con il Comune di Parigi indumenti (con materiali di scarto) per i senza tetto della città. Inoltre per Napapijiri è stato designer del progetto “Flag” e ha fatto parte del progetto “Antartica”, volto alla sensibilizzazione sullo scioglimento dei ghiacciai. I suoi lavori sono pubblicati in libri e pubblicazioni di arte, moda e design. Attualmente collabora con Napapijiri, per il progetto“No” sul concetto di soglia e sul tema dell’inquinamento da plastica, con Moleskine, Kiton e Sease.

Gran finale lunedì 3 luglio con Aldo Colonetti, direttore della Scuola internazionale della Sostenibilità fondata da Mario Cucinella, che presenterà “Gillo Dorfles tra natura e cultura: l’attualità della sua ricerca e la centralità della dimensione estetica dell’architettura”.

Pubblicato: 23 Giugno 2023