Percorsi ciclopedonali, aperto il tratto che collega la stazione con il casello autostradale

Come promesso il grande asse di collegamento ciclopedonale da Salsomaggiore alla frazione di San Michele Campagna è ormai completo. A dicembre è stato infatti aperto il secondo tratto, di circa 2,8 chilometri, che si innesta sulla pista già realizzata a nord della stazione ferroviaria di Fidenza per arrivare fino al casello dell’Autostrada A1.

Una pista ciclabile di circa 2,8 chilometri, che si innesta sulla pista già realizzata a nord della stazione ferroviaria di Fidenza per arrivare fino al casello dell’Autostrada A1. La realizzazione di questa pista ciclabilespiega il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Davide Malvisisono stati investiti complessivamente 420 mila euro, finanziati per 208 mila euro dalla Regione e per la restante parte con risorse del Comune; a queste si aggiungono gli accordi urbanistici con i privati, che ringrazio per la disponibilità dimostrata e decisiva per poter realizzare l’opera e completare così il grande asse ciclopedonale che attraversa da nord a sud il nostro territorio. Tra i privati voglio ringraziare sicuramente Nilo Riccardi, che per questo progetto ha messo a disposizione i terreni oltre che a risorse economiche”.

La pista ciclabile realizzata ha pavimentazione in asfalto con tratti a doppio senso di marcia di larghezza minima di 2,5 metri, e tratti a senso unico di marcia, con larghezza compresa tra metri 1,2 e 1,5, in funzione dello spazio disponibile. Lungo il percorso sono state realizzate due aree di sosta, la prima in prossimità del Rio Venzola e l’altra in prossimità della connessione tra la strada della Montagnola e San Michele Campagna. Le aree hanno una pavimentazione in ghiaietto e sono dotate di due panchine e un cestino porta rifiuti.

Crediamo molto nelle potenzialità di questa area e del territorio che la circonda – aggiunge Nilo Riccardi -, per questo motivo stiamo investendo tanto e la nostra partecipazione alla realizzazione di questa ciclabile ne è prova evidente. In questo senso per noi innestare l’area di San Michele Campagna su un asse ciclabile che arrivi fino a Salsomaggiore da una parte e porti nel cuore della Bassa dall’altra rappresenta un’opportunità eccezionale, da sfruttare fino in fondo”.

Fidenza da tempo ha investito e credutogli fa eco il sindaco Andrea Massarinella possibilità di intercettare il cosiddetto turismo dello shopping per tramutarlo in qualcosa di più complesso del classico “mordi e fuggi”. Creare le condizioni per fermarsi per una notte o più rappresenta la sfida che vogliamo vincere e lo sviluppo di una rete ciclabile moderna e completamente sicura rappresenta una delle leve fondamentali. Riuscire a realizzare tutto questo insieme a realtà private rende questa realizzazione ancor più speciale”.

All’apertura della pista era presente anche l’assessore regionale a Turismo e Infrastrutture Andrea Corsini, il quale ha commentato “Per la Regione vedere che le risorse che destiniamo ai territori vengono utilizzate in maniera ottimale rappresenta non soltanto una soddisfazione ma uno stimolo ad investire sempre di più. In questa pista ciclabile vediamo rappresentati tutti i temi che ci stanno a cuore: sostenibilità, turismo e mobilità fanno infatti da cornice a un progetto che ha il suo punto di forza nella capacità di collegare e valorizzare città e vocazioni diverse ma complementari”.

Pubblicato: 23 Dicembre 2021